Percorso

''Task Force 45 – Fuoco amico'', Raoul Bova combatte nell'Isola

Ricreato nel sud Sardegna lo scenario afgano per girare la nuova fiction di Canale 5. di Monica GalloniPhotogallery di Francesca Ebau

Raoul Bova a CagliariSono iniziate da una settimana le riprese in Sardegna della mini serie (composta da nove puntate) Task Force 45 – Fuoco amico, prodotta da RB Produzioni per RTI Mediaset, in onda prossimamente su Canale 5. Protagonisti della fiction sono Raoul Bova e, per la prima volta in un progetto italiano, Megan Montaner. Completano il cast tra gli altri: Ugo Pagliai, Romina Mondello e Andrea Sartoretti.

Write comment (0 Comments)

Moviementu: ''Assessore, in nome della legge, fuori i bandi'' - VIDEO

Pubblichiamo integrale la lettera che l'associazione sarda di operatori del cinema ha rivolto alla Firino

MoviementuMercoledì 17 giugno, soci di Moviementu hanno protestato davanti all'Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna. I registi reclamano il rispetto della legge e la corretta ripartizione dei contributi. La situazione è insostenibile: dal 2010 non vengono pubblicati i bandi per i lungometraggi.

Write comment (0 Comments)

Grimaldi: ''Dalla Sfc gli unici finanziamenti al cinema''

Pubblichiamo integrale la lettera con cui il presidente della Fondazione Sardegna Film Commission replica alle critiche apparse sulla stampa isolana

Antonello GrimaldiLa comunicazione ufficiale di Antonello Grimaldi (Prot. Num. 854/2015), inviata il 12 giugno scorso a diversi operatori del settore cinema sardi, è una diretta risposta all'articolo che analizzava l'operato della Sfc, apparso il giorno prima su L'Unione Sarda, a firma del giornalista Sergio Naitza.

Write comment (8 Comments)

‘’Habemus consultam’’ sul Cinema. Ecco i nomi

L’assessore Firino parla di “accelerazione”, ma non si accorge che c’è il freno a mano tirato. di E.A.

La Regione ''accabadora''

La Ras ha comunicato i nomi dei componenti della “consulta” prevista dalla legge sul cinema del 2006. Eccoli: il documentarista Antonello Carboni, l’esercente Roberto Podda, l’esponente delle Associazioni di cultura cinematografica Massimo Atzori, il docente David Bruni e il membro della Sardegna Film Commission, Andrea Contu.

Write comment (0 Comments)

A tu per tu con Renzo Arbore: “Ecco la mia web Tv”

Renzo Arbore

Lo showman, a Carloforte per il Girotonno, racconta la sua arte e svela un progetto futuro. La VIDEO intervista di Maria Elena Tiragallo

Un caldo accento meridionale intriso di Puglia e di Campania, di Foggia e di Napoli, con un sorriso amichevole, uno sguardo intenso, un grande disponibilità umana prima ancora che artistica. Così Renzo Arbore a Carloforte, in occasione della tredicesima edizione del Girotonno, ci ha accolto per un excursus nel mondo dello spettacolo.

Write comment (3 Comments)

Clint Eastwood, 85 anni col cappello e senza

Attore, regista, vero cow boy. Film e storie di un autore ancora disposto a mettersi in gioco. di Elisabetta Randaccio

Clint EastwoodQuando nel 1963 esce nelle sale italiane Per un pugno di dollari, l'unico nome autentico americano è il suo, perfettamente sconosciuto nel nostro paese come gli pseudonomi del regista Bob Robertson, dell'attore John Wells, del musicista Don Savio. Però, lo spettatore, sul grande schermo riconosce Gian Maria Volontè (Wells) e saprà, dopo il successo strepitoso del film (quasi 10 miliardi di lire di incasso a fine sfruttamento), chi è veramente il regista, l'italiano Sergio Leone, e il compositore delle fantastiche musiche Ennio Morricone.

Write comment (0 Comments)

Paolo Bandinu, il pittore di corti - VIDEO

Da Sanluri a Berlino, passando per l’Accademia delle Belle Arti: “Io bambino grande che fa un gioco serio”. di Marcello Atzeni

Paolo BandinuNella Sanluri di vent’anni fa girava una peste. Un bambino “virulento”. Sguardo e temperamento di uno destinato a fuggire dalla monotonia. Negli occhi di Paoletto Bandinu, notavi un fermento mentale continuo. Oggi ha 30 anni, abita a Berlino ed è diventato un regista di corti.

Write comment (0 Comments)

Odoardi gira in Sardegna, è qui il suo ''Purgatorio''

Il regista sceglie Cagliari per ambientare uno degli episodi della trilogia Mancanza - VIDEO. di Valentina Bifulco

''Purgatorio''Mancanza è una trilogia cinematografica, firmata da Stefano Odoardi, realizzata senza l’uso di una sceneggiatura che “… fa ricorso alla limitazione e al dubbio come forze generatrici”. Il primo episodio, Inferno, è stato girato interamente a l’Aquila ed è stato presentato in prima mondiale nella selezione ufficiale del Festival di Rotterdam 2014, e alla Biennale Musica di Venezia 2014.

Write comment (0 Comments)

Leggendo Metropolitano: al cuore delle parole

Sguardi sulla città e nuove geografie. Le molte luci e le poche ombre sulla VII edizione del Festival letterario. di Anna Brotzu

Leggendo Metropolitano 2015Il vento che aspettiamo” soffia forte sull'Isola dall'alto dei bastioni dell'antica rocca che domina Cagliari, splendido scenario per stimolanti conversazioni d'autore e lezioni magistrali: dal 4 al 7 giugno scrittori e scienziati, traduttori e filmakers si son dati appuntamento nel capoluogo per il VII Festival Leggendo Metropolitano a cura di Prohairesis.

Write comment (0 Comments)

Cinema d'esSex. ''Nymph()maniac (vol. I)'' di Lars Von Trier - VIDEO

In una società dominata dall’idea dell’amore, il regista danese mette in scena un porno al femminile, ma non femminista. di Mariangela Bruno

''Nymphomaniac''La versione integrale del film è stata presentata in esclusiva alla 64esima Mostra Internazionale del Festival del Cinema di Berlino. Plurinominato all’European Film Award del 2014 e al Nordic Council Film Prize dello stesso anno, Nymphomaniac  è l’ultimo tassello della trilogia sulla depressione pensata dal regista danese Lars Von Trier, che include i precedenti film Antichrist e Melancholia.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema: ''Io la conoscevo bene'' di Antonio Pietrangeli

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''Io la conoscevo bene''Anni Sessanta. In Italia il film simbolo è, inevitabilmente, La dolce vita di Fellini, che però ebbe una lunga e travagliata lavorazione a partire dalla fine del 1958. Ma, com’è noto, la rigidità del calendario si può  dispiegare entro una temporalità più ampia, annettendo il prima e il dopo delle datazioni cronachistiche.

Write comment (0 Comments)

''Il teorema della crisi'': e se l’economia mondiale fosse prevedibile?

A Cagliari l’anteprima del film alla presenza del regista Marcus Vetter. The Forecaster: un doc, un'incredibile storia vera

''The forecaster''E se esistesse un logaritmo, una formula matematica che permette di prevedere con estrema precisione l’andamento dell’economia mondiale? Il consulente finanziario Martin Armstrong sostiene di aver elaborato questo logaritmo tramite l’applicazione di una formula legata al pi greco che gli permette di anticipare le crisi economiche su scala globale.
Si tratta di un’incredibile storia vera, raccontata nel documentario Il Teorema della Crisi – The Forecaster, di Marcus Vetter e Karin Steinberger presentato in Sardegna mercoledì 10 giugno (UCI Cinema, ore 20.30) alla presenza del regista Marcus Vetter.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni