Percorso

‘’Madre acqua’’, riscoprire Sergio Atzeni vent’anni dopo

La Cineteca Sarda presenta il documentario sullo scrittore del regista Daniele Atzeni. di Elisabetta Randaccio

''Madre Acqua''Dopo le prime proiezioni estive, è stato presentato a Cagliari, nella Cineteca Sarda, Madre acqua, il documentario del regista Daniele Atzeni sullo scrittore Sergio Atzeni, di cui, quest’anno, ricorre il ventennale della morte. L’autore sardo, ha messo in evidenza, però, come il progetto “sia stato ideato almeno dal 2008, ma sono occorse vicissitudini produttive che hanno portato a girare il film nel 2013 e a concluderlo, con l’apporto del finanziamento della Regione Sardegna, nel 2015.

Write comment (0 Comments)

Lo strano ‘’caso’’ dell’Asinara a Roma

''La stoffa dei sogni'', Cabiddu e Rubini

Dal Festival capitolino una conferma: si può fare buon cinema in Sardegna. Dopo le passerelle, la palla torna alla Sfc, alla politica e ai registi che non temono il confronto. di Carlo Poddighe

“È stato un caso”. Così Antonio Monda, direttore del Festival del Cinema di Roma, ha risposto a chi lo interrogava sulla particolarità di vedere fra i tre film che anticipavano la decima edizione della rassegna ben due ambientanti nell’isola dell’Asinara in Sardegna: La stoffa dei sogni di Cabiddu ed Era d’estate della Infascelli.

Write comment (7 Comments)

''Era d'estate'' al Festival del Cinema di Roma - Photogallery

L'Asinara di Falcone e Borsellino protagonista dell'ultimo film di Fiorella Infascelli. di CP

Fiorella Infascelli

 L'isola dell'Asinara è lo scenario scelto da Fiorella Infascelli per girare il suo Era d'Estate. Il film racconta l'esperienza di Giovanni Falcone (Massimo Popolizio) e Paolo Borsellino (Beppe Fiorello) che, nell'estate del 1985, hanno vissuto da "reclusi" nella foresteria del carcere di massima sicurezza, terminando di scrivere l'ordinanza per lo storico maxi-processo a Cosa Nostra.

Write comment (0 Comments)

''La stoffa dei sogni'' al Festival del Cinema di Roma - Photogallery

Rubini e Cabiddu

Cabiddu presenta il suo film, tra Shakespeare e De Filippo, girato all'Asinara. di CP

Il lungometraggio, girato anche all’interno dei locali dell’ormai ex carcere di massima sicurezza, è una riflessione sul teatro, sul rapporto realtà/finzione e sulla diversità, che trae spunto dalla Tempesta di Shakespeare e dall’Arte della Commedia di Eduardo De Filippo. Protagonista Sergio Rubini.

Write comment (0 Comments)

L’Asinara alla conquista di Roma

''La stoffa dei sogni'', Cabiddu e Rubini

Arrivano al Festival del Cinema La stoffa dei sogni di Cabiddu ed Era d’estate della Infascelli, girati entrambi sull’isola sarda. di CP

L'isola dell’Asinara, luogo dei sogni con le sue aree marine e il suo Parco nazionale è stata un set a cielo aperto unico, suggestivo e inimitabile per due film che ora saranno presentati alla decima edizione del Festival del Cinema di Roma.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'Oltrecinema. ''Sarabanda'' (2003) di Ingmar Bergman

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato

''Saraband''Quattro anni prima della sua morte, avvenuta nell’estate del 2007, Ingmar Bergman girò il suo ultimo film, Sarabanda – questo è anche il titolo originale, Saraband, riferimento ad un movimento della suite per violoncello n. 5 di J. S. Bach – che, facilmente e quasi banalmente, potrebbe essere definito testamentario.

Write comment (0 Comments)

È nelle sale: ''La nostra quarantena''

Marcias presenta il su ultimo lavoro, metà film, metà doc. Con lui Moisè Curia e Francesca Neri. di Elisabetta Randaccio

L'incontro con Peter MarciasDopo qualche apparizione ai festival estivi, arriva anche in sala La nostra quarantena, ultimo film di Peter Marcias, proiettato per la prima volta, a Cagliari, il 30 settembre al cinema Odissea, dove, oltre al regista era presente l'interprete protagonista Moisè Curia, lo sceneggiatore Gianni Loy e buona parte del cast tecnico.

Write comment (0 Comments)

‘’Mirafiori Lunapark’’, i sogni vanno conquistati

Tre ex operai trasformano la loro vecchia fabbrica in parco giochi per i nipoti. Di Polito porta a Cagliari il suo film onirico. di Guido Garau

Stefano Di Polito

Uscito nelle sale il 27 agosto, Mirafiori Lunapark è stato il piccolo caso cinematografico di fine estate: opera prima di Stefano Di Polito, il film si è piazzato subito al quarto posto in Italia per incassi in rapporto al numero di copie e a Torino è rimasto in sala per cinque settimane consecutive superando i seimila spettatori.

Write comment (0 Comments)

Venezia, appunti dalla Mostra del Cinema

72^ Mostra internazionale del cinema di Venezia 2015

Impressioni di settembre sui film proiettati al Lido e una prima idea sul possibile Leone. di Elisabetta Randaccio

Alla 72^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2/8 Settembre 2015) siamo giunti a metá percorso con una buona media di qualitá delle proposte filmiche, un'organizzazione ben curata e diretta da Alberto Barbera, che riesce a evitare stress a cinefili e giornalisti, pubblico e curiosi.

Write comment (0 Comments)

Marina Cafè Noir 2015. La photogallery

Le immagini della 13^ edizione del Festival di letterature applicate. di Valentina Bifulco

Giancarlo Di CataldoCala il sipario sulla 13^ edizione del Marina Cafè Noir, il festival di letterature applicate che si è svolto tra il Giardino sotto le mura e il terrapieno di Cagliari, dal 3 al 6 settembre. Tantissimi gli appuntamenti di questi 5 giorni, dall'incontro con Zerocalcare a quello con Giancarlo di Cataldo, dall'omaggio a Sergio Atzeni a quello a Jean-Claude Izzo. Molti reading e momenti musicali per questa edizione intitolata Signora Libertà.

Write comment (0 Comments)

''Suburra'' di Stefano Sollima

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Suburra''Anche parte di Suburra è ambientata a Ostia, ma non è più la città mutante di Non essere cattivo di Caligari né quella borgatara dove è stato ucciso quaranta anni fa Pier Paolo Pasolini. Nell’appassionante film di Sollima, un gruppo di politici ingordi, collusi in un intricato gioco di ricatti e di crimine, con boss potenti e emergenti, vorrebbe fare di Ostia la Las Vegas italiana, pullulante di casinò, locali immensi e palazzi infiniti.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'Oltrecinema. "La fuga" di Delmer Daves (1947) "Una donna nel lago" di Robert Montgomery (1947)

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato

''La fuga'' - ''La donna nel lago''Nel 1947 furono prodotti a Hollywood due film gialli o  – per usare un termine che ha cancellato il colore delle copertine dei romanzi Mondadori – noir.
Il primo, prodotto dalla MGM, era tratto da un romanzo non troppo famoso e neanche classificabile tra i migliori testi di Raymond Chandler, La signora nel lago; fu portato sullo schermo dall’attore e regista Robert Montgomery con il titolo Una donna nel lago. Qualche mese più tardi, la Warner presentò un’altra pellicola, La fuga, certamente più famosa – anche per la coppia d’interpreti, Humphrey Bogart e Lauren Bacall – basata anch’essa su un romanzo noir: Dark passage di David Goodis.

Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni