Percorso

Babel Film Festival 2015, tutte le lingue del cinema

Babel 4

La IV edizione porta a Cagliari per la prima volta film da ognuno dei cinque continenti. Scopri il programma. di Anna Brotzu

La decima musa parla (anche) in norvegese, curdo, romanì: dopo le anteprime di Noto, Ostana, Nuoro, Martignano con il Premio Ita Limbas e poi Cagliari e Serdiana tra Fedic e Ficc, e un'incursione al Suns entra nel vivo il Babel Film Festival 2015/ Concorso internazionale per il cinema delle lingue minoritarie, importante vetrina per le lingue e le culture del mondo, spazio di confronto e dialogo tra popoli attraverso le varie declinazioni della settima arte.

Write comment (0 Comments)

''New Italian Cinema Events'' a New York

How nice to go to the N.I.C.E.! di Pietro Porcella 

NICE 2015Scusate il ritardo, vivo a New York da poco, ma è stata per me una piacevole scoperta poter assistere al New Italian Cinema Events a New York (www.nicefestival.org). Sette film in quattro giorni, in piccoli (ma sinceri) teatri minori: la Casa Zerilli Marimò della New York University sulla 14th St., la New York Film Academy e gli SVA Theatres midtown, e l'Anthology Film Archives all the way downtown all'inizio della 2nd Avenue.

Write comment (0 Comments)

Dentro il Sardinia Queer Short Film Festival - PHOTOGALLERY

Vincitori e immagini del Festival Usn 2015, ma non è finita qui. di Valentina Bifulco

USN 2015Si è conclusa sabato 28 novembre la XIII edizione di USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival. La giuria, presieduta da Daniel Casagrande, ideatore e direttore del Queer Lion della Mostra del Cinema di Venezia, e composta da Valerie Taccarelli, fondatrice del Cassero, esponente del Movimento Identità Transessuale di BolognaLucia Cardone, docente di Storia del Cinema all’Università di Sassari, Silvia Novelli, regista del collettivo BadHole (film-maker indipendenti)  e David Lambert, regista di Hors le Murs (Cannes 2012), ha conferito i premi. 

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema: John Huston

La saggezza nel sangue (1979), Sotto il vulcano (1984), The Dead – Gente di Dublino (1987). Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato

John Huston sul set di ''Dead - Gente di Dublino''I critici della “nouvelle vague”, in primis François Truffaut, non avevano una grande stima per John Huston. Nella loro ricerca di “tracce d’autore” dentro la produzione di massa hollywoodiana, lo consideravano un po’ troppo eclettico nei temi e nelle forme.

Write comment (0 Comments)

‘’Sguardi Visioni Storie’’, passione per il corto

''SK Sonderkommando''

Miglior videomaker, miglior film italiano, internazionale e sardo. Ecco i vincitori del Festival di Lanusei. di Elisabetta Randaccio

È arrivato alla quinta edizione il concorso cinematografico Sguardi Visioni Storie, che si è svolto a Lanusei dal 19 al 21 novembre. Aver superato il lustro, non ha “invecchiato” la manifestazione, ma, anzi, di anno in anno, sembra aumentare il livello quantitativo e qualitativo dei film in concorso.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni