Filming Cagliari, 150mila euro a chi gira in città
Ecco chi sono gli otto film vincitori del bando. Comune e Sfc premiano Marcias e una coproduzione internazionale. di Carlo Poddighe
Film d’animazione, serie Tv, lungometraggi narrativi ed epici sono questi i vincitori del secondo bando Filming Cagliari, i cui esiti sono stati presentati durante una conferenza stampa dall’assessore comunale alle Attività produttive, Barbara Argiolas, e da Antonello Grimaldi e Nevina Satta, presidente e direttore della Sardegna Film Commission.
Contributi cinema. Ecco a chi vanno i soldi della Regione
Poche novità e qualche sorpresa nelle graduatorie per i contributi Cinema assegnati dalla Ras in base alla Legge 15/2006
“Le graduatorie non sono state ancora pubblicate sul sito della Regione, come tutte le delibere approvate durante l’ultima riunione di giunta, per mere ragioni di tempo”, segnala nel suo Blog l’assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino.
“Caro Babbo Natale…” La letterina di Filippo Martinez
Non regali, ma baratti. Ecco cosa chiede il regista e rettore dell’università di Aristan - Facoltà di Scienze della Felicità
Caro Babbo Natale,
mentre il Cinema vive una stimolante metamorfosi tecnologica e filosofica che ci porta dal saltellante bianco e nero dei fratelli Lumière alla dissoluzione dello spazio bidimensionale in un perturbante spazio ologrammatico, non ti chiedo regali ma baratti. Mi accontento di quattro baratti.
L’opinione. di E.A.
Fra identità e sviluppo: dove va il cinema sardo?
“Credo nella dialettica e nella contrapposizione delle idee; questo convegno mi ha dato grande soddisfazioni ed è stato occasione per lavorare in sinergia e ricostruire anche rapporti”.
Suonano come un monito alla collaborazione le parole del prof. Antioco Floris, direttore del Celcam, il centro universitario per il cinema che ha organizzato il convegno appena conclusosi dal titolo “Estetica, identità e industria culturale del cinema locale”.
Non è un paese per festival
“Soldi pubblici tanti, ma per pochi e non per il Cinema”, la denuncia di Alessandra Piras (CFF). Intervista di Valentina Bifulco
Il Cagliari Film Festival (CFF) è un progetto di promozione della cultura cinematografica ideato dall'associazione culturale Tina Modotti, che vuole affermarsi nel panorama dell'offerta culturale regionale come strumento di stimolo intellettuale per il pubblico adulto e come momento formativo per le nuove generazioni forse quelle che maggiormente necessitano di fruire e conoscere il cinema e i documentari di impegno civile.
Women in Film and Audiovisuals. Diario di un Flash Mob – FOTO
Il racconto del primo appuntamento che, il 13 di ogni mese alle 13, si ripeterà per dar voce alle donne che lavorano nel cinema in Sardegna. Ospite donore Caterina Murino. di Carlotta Lucato
Grande entusiasmo. Determinazione e chiarezza d’intenti. Queste sono le sensazioni che, a distanza di due giorni, più mi sono rimaste impresse del primo incontro tra donne che lavorano nel mercato dell’Audiovisivo in Sardegna. Per me, che convivo con la passione per il cinema da sempre e che solo recentemente ho trasformato la passione di una vita in lavoro, questo meeting costituisce un autentico spartiacque.
La Turchia e le sue contraddizioni in ‘’Song of My Mother’’ di Erol Mintas – Trailer
Incontro con il giovane e talentuoso regista curdo, vincitore dell’ultima edizione del Babel Film Festival. di Elisabetta Randaccio
Song of My Mother di Erol Mintas ha vinto, nella sezione lungometraggi, il primo premio al Babel Film Festival, concluso due settimane fa. Mai vittoria fu maggiormente apprezzata.
L'opera dell'autore turco era stata presentata il primo giorno della manifestazione, dando gioia a chi ama il cinema e, nello stesso tempo, provocando interesse e commozione. Quando, nella serata finale, la giuria ha decretato la vittoria per Song of My Mother, l'applauso è stato infinito anche per il regista, presente in sala.
Puntodivista Film Festival 2015: Bruno Bozzetto
A tu per tu con uno dei maestri del cinema italiano d'animazione e la premiazione dei cortometraggi in concorso per l'animata finale della kermesse firmata Art'In. di Anna Brotzu
Un inno alla creatività – e alla fortuna: il talento da solo non basta per arrivare al successo, ma la carriera di Bruno Bozzetto - iniziata tra i banchi del liceo con i primi esperimenti cinematografici con “asse da stiro” al di là delle felici coincidenze è quasi la dimostrazione che l'arte nasce dalle idee.
‘’La gatta sul tetto che scotta’’ di Tennessee Williams – fra teatro e cinema
Un classico del Novecento torna sul grande schermo e in scena. Protagonisti Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni. di B.A.
Ritratto di famiglia – tra segreti inconfessabili e antiche rivalità - ne “La gatta sul tetto che scotta” (Cat on a Hot Tin Roof) di Tennessee Williams (che valse all'autore il secondo Premio Pulitzer, dopo quello per “Un tram chiamato Desiderio”): la pièce in cartellone al Teatro Massimo di Cagliari dal 16 al 20 dicembre per la stagione de La Grande Prosa firmata CeDAC è incentrata su una giovane coppia il cui matrimonio è andato in pezzi in seguito alla morte di un amico.
Memorie d'oltrecinema: Moby Dick
Moby Dick di John Huston (1956) e Heart of the sea di Ron Howard (2015). Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato.
In contrasto con la scansione originale pensata per questa rubrica – alternare le nazionalità dei film, i repertori d’autore e di genere, e soprattutto i registi – sono stato trascinato da un film in programmazione nelle sale, The heart of the sea di Ron Howard, di cui sapevo semplicemente che rievocava la storia della baleniera Essex, assaltata e affondata da un capodoglio di dimensioni mai viste prima, al largo delle coste sud americane, nel 1820.
Nanni Moretti e l’età della Krisis
Blog di Carlo Rafele
L’esordio di Nanni Moretti regista-attore avvenne in un luogo-culto della Roma anni ’70, il Filmstudio, regno di un caparbio drappello di adepti-cinefili che, sopportando scomodi sedili di legno, godevano del privilegio di proiezioni multiple, di estasi ripetute: sacerdoti e officianti di quella indimenticabile stagione che si è soliti definire cinema d’autore.