Percorso

''La luna'' di Bernardo Bertolucci (1979)

Memorie d'Oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato.

''La luna'' Bertolucci sul setPaesaggio mediterraneo con figure: in una terrazza che si affaccia sul mare di Sabaudia, un bambino di pochi mesi piange per poi calmarsi quando la giovane madre gli porge il proprio dito intriso nel miele. Nell’inquadratura successiva, lo stesso bambino sorride mentre la genitrice balla il twist con un uomo. Nel controluce estremo gli adulti sono mostrati in penombra.

Write comment (1 Comment)

Monica Dovarch: ‘’Ragazzi, impariamo da Berlino’’

La giovane regista nuorese propone la sua ricetta per il settore: “L’orchestra del cinema sardo deve ritrovare l’armonia”. di Monica Galloni

Monica Dovarch

Abbiamo incontrato Monica Dovarch. Antropologa visuale specializzatasi a Londra alla Goldsmiths University. Nata a Nuoro, attualmente vive e lavora fra Italia e Germania. Lavora nella produzione di documentari come regista, ha lavorato per il canale televisivo Arte France e Arte Germania come assistente di regia e coordinatrice di produzione. Lavora anche come camera per fiction, spot e music-video.

Write comment (0 Comments)

‘’Silenzi e parole’’, il viaggio tra sacro e profano di Peter Marcias

Peter Marcias

Gli attivisti Lgtb e i frati Cappuccini di Cagliari protagonisti, lontani ma vicini, dell’ultimo lavoro del regista sardo. di Elisabetta Randaccio

Mentre La nostra quarantena, uscito in autunno, continua il suo percorso distributivo e gira il mondo attraverso i festival e le manifestazioni cinematografiche, venendo acquistato dalle varie emittenti televisive (come è successo in Brasile), il regista Peter Marcias mette a punto altri progetti, alcuni in corso d'opera, altri ancora da modellare.

Write comment (0 Comments)

Luli Bitri: “Vorrei essere l'Anna Magnani albanese”

Luli Bitri (ph. Giorgio Marturana)

Dagli Oscar a Torino e Parigi, ma con la Sardegna nel cuore. Intervista di Valentina Bifulco

Luli Bitri è un’attrice albanese, nota come protagonista del film "Amnistia" di Bujar Alimani. Film pluripremiato che ha rappresentato il suo Paese agli Oscar ed ha avuto un riconoscimento anche al festival di Berlino. Ha poi interpretato Alina, una donna di origini Rom, nel film di Peter Marcias, "Dimmi che destino avrò".

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni