Percorso

Cowboy gay, è sardo il loro primo bacio – VIDEO

''La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io''

Trentasei anni prima di Brokeback Mountain, la scena girata da un regista di Torpé nel suo spaghetti western. di Marcello Atzeni

Nel 2005 Ang Lee, con I segreti di Brokeback Mountain, abbatte gli steccati. I cowboy, non sono più solo i nerboruti vaccari da scazzottate, Winchester, ciucche colossali e sculacciate alle pulzelle in giarrettiera che arrivavano dai bordelli di New Orleans. Lee mostra che anche tra recinti, polvere da sparo e paesaggi desolati, dai quali in estate scapperebbero perfino le lucertole, c'è anche lo spazio per puntare la macchina da presa sugli sguardi teneri dei due ragazzi country.

Write comment (0 Comments)

Italia Terzo Millennio. Nuovo cinema del reale

''Vogliamo anche le rose''

In rassegna un punto di vista originale sul nostro paese – Programma completo. di Elisabetta Randaccio

Trovare le caratteristiche salienti del cinema italiano contemporaneo è estremamente difficile. C'è stato un tempo in cui convivevano, in questo settore, con successo industria e arte, generi e raffinati capolavori, persino un ibrido splendido, la commedia all'italiana, la quale, sotto un impianto divertente servendosi del grottesco amaro, riusciva a farci osservare cosa era diventata l'Italia e come erano cambiati gli italiani, padri e figli del secondo dopoguerra.

Write comment (0 Comments)

Fondi Ospitalità, ecco a chi vanno i soldi della Film Commission

In 15 si dividono oltre mezzo milione di euro per girare nell’Isola. La Sfc cerca la pace con Moviementu. di VB

Riunione Film CommissionLa Fondazione Sardegna Film Commission ha presentato oggi i risultati dei bandi ospitalità per l’annualità 2015, che ha avuto una dotazione finanziaria complessiva di 548mila euro. Si tratta di un contributo economico che viene concesso a rimborso parziale delle spese di vitto, alloggio e trasporti, sostenute nel territorio isolano, nel periodo giugno 2015 marzo 2016, dalle produzioni cinematografiche, audiovisive e televisive che hanno operato in Sardegna.

Write comment (0 Comments)

Preparate le bacchette, c'è l’Across Asia Film Festival

''Behemoth''

Al via la IV edizione, dal 22 al 27 febbraio, con un Focus su Singapore e il Vietnam - Programma completo. di Monica Galloni

Torna l’Across Asia Film Festival, il festival di cinema incentrato sui linguaggi più interessanti e innovativi della produzione asiatica contemporanea. Riapre quest'anno con un progetto ampio che guarda all'ibridazione di culture dedicando un focus al cinema di Singapore, a 50 anni dalla sua Indipendenza, e al Vietnam, a 40 anni dalla nascita della Repubblica Socialista.

Write comment (0 Comments)

Il dottore e il vampiro

Memorie d'oltrecinema. Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Weine (1919), Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau (1922). Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato

''Il gabinetto del dottor Caligari''Il gabinetto del dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari) e Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) sono due film tedeschi, rispettivamente datati 1919 e 1922, tra i più celebri dell’intera storia del cinema.

Write comment (0 Comments)

''Il caso Spotlight'' di Thomas McCarthy

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Il caso Spotlight''Presentato alla ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Il caso Spotlight, complessivamente, ha avuto, in quell'occasione, un’accoglienza freddina, come spesso accade con certa critica frettolosa, nei giorni convulsi del Festival. In queste settimane, invece, il film è in corsa, addirittura, per il premio Oscar, ha avuto un buon successo di pubblico in patria, dimostrando la sua buona qualità.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni