Percorso

Un marziano genovese a... Cagliari: Giuliano Montaldo

Giuliano Montaldo

Viaggio nel cinema con il regista ligure. Intervista di Elisabetta Randaccio

Sessantacinque anni di cinema, un viaggio attraverso contrasti, contraddizioni, censure, libertà artistiche, ascesa e caduta di una industria anomala, sempre incerta se  sprofondare nella crisi o riaffermare la propria creatività; questo l'insieme di tematiche del week end che ha concluso la rassegna cinematografica su Giuliano Montaldo, con la presenza dell'autore a Cagliari.

Write comment (1 Comment)

L’isola di Moana è in Sardegna

Moana Pozzi

Con Provocazione la Pozzi scopre San Pietro. Ci tornerà in incognito prima della scomparsa. di Marcello Atzeni

Spesso, quando muore una persona famosa ci hanno abituato a pensare che in realtà non sia trapassata, ma abbia deciso di sparire perché accecata dalle luci della ribalta. Marilyn è morta per davvero? Anche Elvis?

Write comment (0 Comments)

Nuovo cinema Doc. La realtà è protagonista

Daniele Atzeni (ph. Francesca Marchi)

Intervista con il regista Daniele Atzeni: “Il documentario è un salto nel futuro”. di Valentina Bifulco

Daniele Atzeni è un regista di Iglesias, classe 1973, che dopo il diploma in regia alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma lavora per alcuni anni come assistente di produzione e aiuto regista in produzioni televisive e cortometraggi. 

Write comment (0 Comments)

Faro di Capo Sandalo, una location da sogno – Foto

Il faro di Capo Sandalo (Ph. Maria Elena Tiragallo)

Una produzione di Budapest sceglie l'estremo sud-ovest per lo spot di una nota compagnia telefonica. di Maria Elena Tiragallo

Ha fatto breccia nel cuore degli ungheresi. Bello e affascinante, imponente, un paesaggio mozzafiato. Benvenuti al faro di Capo Sandalo nell’isola di San Pietro. Costruito dal Genio Civile nel 1864 con conici di pietra lavorata a scalpello, il Faro più a occidente d’Italia, è diventato protagonista con l’affascinante ruolo di location.

Write comment (0 Comments)

La banconota da un milione di sterline

'Wall Street''

Memorie d'oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato. La vita è meravigliosa di Frank Capra (1946), Il forestiero (1954) di Ronald Neame, Una poltrona per due (1983) di John Landis, Wall Street (1987) di Oliver Stone, The Corporation (2003) di March Achbar e Jennifer Abbot, Capitalism, a love story di Michael Moore (2009), The woolf of Wall Street di Martin Scorsese (2014), La grande scommessa di Adam Mckay (2016)

“L’avidità è un valore”. Così dichiara, senza troppi giri di parole, Gordon Gekko/Michael Douglas all’assemblea degli azionisti di un’azienda appena comprata e subito “smontata” per incassare la liquidità finanziaria, alla faccia dei presunti diritti dei lavoratori e dei loro fondi pensioni andati in fumo.

Write comment (0 Comments)

''Daredevil'' di Drew Goddard

Ancora ricette innovative per la cucina del diavolo, la Hell’s Kitchen del supereroe cieco di New York. di Luca Crippa

''Darevevil''Nuova stagione per Daredevil, interpretato da Charlie Cox, che come ho detto nella recensione che riguarda la prima stagione, dove potete trovare le origini del personaggio fumettistico, è realizzata con toni che hanno poco da invidiare a quelli cinematografici.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni