Percorso

La banconota da un milione di sterline

'Wall Street''

Memorie d'oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato. La vita è meravigliosa di Frank Capra (1946), Il forestiero (1954) di Ronald Neame, Una poltrona per due (1983) di John Landis, Wall Street (1987) di Oliver Stone, The Corporation (2003) di March Achbar e Jennifer Abbot, Capitalism, a love story di Michael Moore (2009), The woolf of Wall Street di Martin Scorsese (2014), La grande scommessa di Adam Mckay (2016)

“L’avidità è un valore”. Così dichiara, senza troppi giri di parole, Gordon Gekko/Michael Douglas all’assemblea degli azionisti di un’azienda appena comprata e subito “smontata” per incassare la liquidità finanziaria, alla faccia dei presunti diritti dei lavoratori e dei loro fondi pensioni andati in fumo.

Write comment (0 Comments)

Nuovo cinema Doc. La realtà è protagonista

Daniele Atzeni (ph. Francesca Marchi)

Intervista con il regista Daniele Atzeni: “Il documentario è un salto nel futuro”. di Valentina Bifulco

Daniele Atzeni è un regista di Iglesias, classe 1973, che dopo il diploma in regia alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma lavora per alcuni anni come assistente di produzione e aiuto regista in produzioni televisive e cortometraggi. 

Write comment (0 Comments)

Un marziano genovese a... Cagliari: Giuliano Montaldo

Giuliano Montaldo

Viaggio nel cinema con il regista ligure. Intervista di Elisabetta Randaccio

Sessantacinque anni di cinema, un viaggio attraverso contrasti, contraddizioni, censure, libertà artistiche, ascesa e caduta di una industria anomala, sempre incerta se  sprofondare nella crisi o riaffermare la propria creatività; questo l'insieme di tematiche del week end che ha concluso la rassegna cinematografica su Giuliano Montaldo, con la presenza dell'autore a Cagliari.

Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni