Percorso

Sette di corti. Torna lo Skepto

Dal 13 al 16 aprile, in Marina a Cagliari, la VII edizione del festival del cortometraggio. di C.P. - Scopri il PROGRAMMA

''Skepto 2016''“Un programma mai così ricco per qualità e proposte”. Hanno presentato così la VII edizione dello Skepto Film Festival gli organizzatori della ormai classica rassegna a concorso di cortometraggi. Si inizia mercoledì 13 fino a sabato 16 aprile e sono oltre 110 i corti selezionati che verranno proiettati tra l’Auditorium comunale di piazzetta Dettori, la piazza San Sepolcro e l’Hostel Marina a Cagliari.

Write comment (0 Comments)

IsReal. Vince ‘’Sobre la Marxa’’

Isreal 2016

Il ‘’Tarzan di Argelaguer’’, protagonista del doc del catalano Jordi Moratò, conquista il Festival di Nuoro. Ecco tutti i premi. di C.P.

"Per aver voluto dare voce a una vicenda che, attraverso l'arte, si propone come un atto di difesa etica universale contro il conformismo e gli squilibri del mondo contemporaneo, per la capacità di reinterpretare lo stile documentario in maniera personale e riflessiva, non meno attraverso un utilizzo originale e ironico del film amatoriale".Con queste motivazioni la giuria presieduta dal regista Giovanni Columbu e composta da Mireira Iniesta e Simone Morandi ha assegnato a Sobre la Marxa del catalano Jordi Moratò il primo premio da 3.500 euro della I edizione di IsReal, Festival del cinema del reale, organizzato dall’Isre di Nuoro.

Write comment (0 Comments)

Il reale è l’immaginario. Intervista a Giovanni Columbu

Il regista di documentari e lungometraggi a soggetto è il presidente della giuria della prima edizione dell’IsReal di Nuoro. di Carlo Poddighe

Giovanni Columbu

Quanto è netta la separazione fra cinema del reale e cinema di finzione? Fra un documentario in cui si racconta la realtà nel suo divenire e un film che segue una sceneggiatura già scritta? Ne abbiamo parlato con Giovanni Columbu, regista che ha realizzato diversi documentari, dal primo Dialoghi Trasversali (1981) a Visos (1985), ma ha anche diretto lungometraggi: Arcipelaghi (2001) e Su Re (2012).

Write comment (0 Comments)

Ora è Isreal. Ecco il programma completo

Inaugura mercoledì 6 aprile a Nuoro, con L’accabadora di Pau, l’International Ethnographic Film Festival. di C.P.

Stellino e MurgiaCinque giorni di cinema, mostre e musica. Inaugura mercoledì 6 e si concluderà domenica 10 aprile: Isreal, la prima edizione della rassegna internazionale di film etnografici organizzata dall’Isre di Nuoro.

Write comment (0 Comments)

''Batman v Superman'' di Zack Snyder

L'uomo contro il dio. Lo scontro che tutti i fan aspettavano. di Luca Crippa

''Batman v Superman''Batman v Superman: Dawn of Justice - USA 2016 - 151’ - regia: Zack Snyder Davvero tanta carne al fuoco, o ai raggi ottici, si può dire. È molto difficile parlare di questo film senza fare spoiler, dato che i colpi di scena non mancano e sono stati tenuti discretamente nascosti. E su questi colpi di scena si possono trarre giudizi difficili da spiegare.

Write comment (0 Comments)

''Lo chiamavano Jeeg Robot'' di Gabriele Mainetti

''Lo chiamavano Jeeg Robot''

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti è sicuramente la sorpresa italiana della stagione cinematografica e, insieme a Non essere cattivo di Caligaris, uno dei film più interessanti e originali dell'anno. L'opera di Mainetti, inoltre, è piaciuta anche al pubblico, ha incassato il doppio del suo costo e la Lucky Red, che lo distribuisce, sta pensando di riproporlo in sala anche nella tarda primavera, forte delle tante candidature, anch'esse impreviste, al David di Donatello.

Write comment (2 Comments)

Due anni di Marco Bellocchio

Memorie d'oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato. Salto nel vuoto (1980) Gli occhi, la bocca (1982) di Marco Bellocchio

Marco BellocchioNella filmografia di Marco Bellocchio il periodo che ha inizio a metà degli anni Ottanta e si conclude, più o meno, alla fine del secolo scorso,  ha rappresentato – e tuttora rappresenta – una sorta di “buco nero” che la critica e persino gli studi specialistici hanno difficoltà a decifrare.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni