Percorso

Il reale è l’immaginario. Intervista a Giovanni Columbu

Il regista di documentari e lungometraggi a soggetto è il presidente della giuria della prima edizione dell’IsReal di Nuoro. di Carlo Poddighe

Giovanni Columbu

Quanto è netta la separazione fra cinema del reale e cinema di finzione? Fra un documentario in cui si racconta la realtà nel suo divenire e un film che segue una sceneggiatura già scritta? Ne abbiamo parlato con Giovanni Columbu, regista che ha realizzato diversi documentari, dal primo Dialoghi Trasversali (1981) a Visos (1985), ma ha anche diretto lungometraggi: Arcipelaghi (2001) e Su Re (2012).

Write comment (0 Comments)

''Lo chiamavano Jeeg Robot'' di Gabriele Mainetti

''Lo chiamavano Jeeg Robot''

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti è sicuramente la sorpresa italiana della stagione cinematografica e, insieme a Non essere cattivo di Caligaris, uno dei film più interessanti e originali dell'anno. L'opera di Mainetti, inoltre, è piaciuta anche al pubblico, ha incassato il doppio del suo costo e la Lucky Red, che lo distribuisce, sta pensando di riproporlo in sala anche nella tarda primavera, forte delle tante candidature, anch'esse impreviste, al David di Donatello.

Write comment (2 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni