Percorso

Editoriale

Cinemecum speciale 10 anni

Dieci anni di Cinemecum - Photogallery. di Carlo Poddighe

Dieci anni di Cinemecum.it, il portale multimediale dedicato al cinema e alla Sardegna. Abbiamo voluto festeggiare con i nostri lettori questo traguardo con un numero unico, una rivista che racconti questi anni di vita. Un compleanno a cifra tonda che è crescita, ma anche ritorno all’antico: con le parole, le foto, i pensieri che da digitali si fanno carta.

Write comment (0 Comments)

Maria Loi: la farfalla del Tirso

Maria Loi

Intervista con l’attrice di Bellas Mariposas, tra cinema, teatro e canto. di Marcello Atzeni

Maria Loi l’artista va in giro munita di una borsa capiente, come quella di Mary Poppins dove convivono tutti assieme appassionatamente, canzoni, testi teatrali e copioni cinematografici. È probabile che il suo percorso professionale variegato sia dovuto ai diversi paesi nei quali ha abitato.

Write comment (0 Comments)

Il ‘’Teorema’’ della critica

Online il periodico di cinema, realizzato in Sardegna, diretto da Bepi Vigna. di Elisabetta Randaccio

''Teorema''Un tempo non molto lontano (si noti l'incipit da fiaba), esisteva la critica cinematografica italiana, che aveva un suo posto speciale nell'informazione culturale. Era una rubrica considerata estremamente importante per un quotidiano o una rivista ed era, spesso, firmata oltre che da esperti studiosi, anche da scrittori e intellettuali desiderosi di cimentarsi, non necessariamente solo per denaro, con l'analisi di un film. In questo senso, sono divenuti recensori cinematografici Mario Soldati, Alberto Moravia, per fare un esempio.

Write comment (0 Comments)

Quella volta di Kiarostami a Cagliari

''Sotto gli ulivi''

Memorie d'Oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato: Dov’è la casa del mio amico (1989), Close-Up (1990), E la vita continua (1992), Sotto gli ulivi (1994), Il vento ci porterà via (1997) di Abbas Kiarostami, Pane e fiore (1996) di Mohsen Makhmalbaf

Nell’autunno del 2001, al teatro Auditorium di piazza Dettori, a Cagliari, al termine della proiezione di Sotto gli ulivi, uno dei numerosi spettatori non seppe resistere alla possibilità di fare una domanda particolare a Abbas Kiarostami, ospite di una retrospettiva a lui dedicata, organizzata dall’associazione Fairuz.

Write comment (0 Comments)

Carbonia Film Festival 2016. Ecco il programma completo

Un’anteprima visionaria e dal 12 al 16 ottobre la città mineraria è al centro del mondo, tra film in concorso, eventi speciali e masterclass. di Anna Brotzu

Carbonia Film Festival 2016

Visioni d'autore – in anteprima nazionale – con il Carbonia Film Festival: giunto all'ottava edizione il Mediterraneo Film Festival organizzato dalla Società Umanitaria di Carbonia Iglesias, con la direzione artistica di Francesco Giai Via cambia nome e assume un respiro sempre più internazionale, pur conservando e rafforzando il legame con il territorio. 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni