Percorso

Seminario: ''Leggere e scrivere il cinema''

(ph. Rosi Giua) Gianni Morandi e Enrica Anedda con la rivista cartacea Cinemecum e un volantino del Seminario

A Cagliari, un corso di critica cinematografica e analisi del film. Scopri programma e docenti. di Carlo Poddighe

Prenderà il via sabato 12 novembre e proseguirà nei tre week end successivi il Seminario di introduzione alla critica e alla analisi del film: Leggere e scrivere il cinema, organizzato dall’associazione “Cagliari in cortometraggio" in collaborazione con la testata online Cinemecum.it, con l 'Ordine dei giornalisti della Sardegna e con la Fondazione Sardegna Film Commission.

Write comment (0 Comments)

''I cancelli del cielo'' (1981) di Michael Cimino

''I cancelli del cielo'' di Michael Cimino

Memorie d'oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato. ''I cancelli del cielo'' (1981) di Michael Cimino

In apertura di stagione, al cinema Greenwich, è apparsa l’ultima edizione di I cancelli del cielo, il film “in-finito” di Michael Cimino, forse rimontato in extremis dal geniale e caotico autore statunitense scomparso alcuni mesi fa.

Write comment (0 Comments)

‘’Mancanza–Purgatorio’’ di Stefano Odoardi all’Odissea

Il regista porta in sala il secondo appuntamento della trilogia. Intervista di Valentina Bifulco

Stefano OdoardiStefano Odoardi autore di Mancanza, trilogia cinematografica realizzata senza l’uso di una sceneggiatura, presenta a Cagliari la seconda parte della sua opera: Mancanza - Purgatorio, al Cinema Odissea, il 25 ottobre, alle 21.30. La proiezione è a cura della Fondazione Sardegna Film Commission e saranno presenti in sala il regista, il cast e la produzione.

Write comment (0 Comments)

Musica per il cinema: un corso del compositore Franco Piersanti

Il festival Creuza de Mà compie dieci anni e propone una preziosa opportunità ai musicisti - Scopri il programma. di C.P.

Franco Piersanti

Scadono il 20 ottobre le iscrizioni al corso di Tecnica di scrittura di musica per il cinema, che il compositore Franco Piersanti terrà dal 7 al 12 novembre a Cagliari, al Conservatorio di Musica 'Giovanni Pierluigi da Palestrina'. "Una preziosa opportunità per giovani compositori e musicisti di conoscere e affinare le tecniche della drammaturgia musicale applicata alla settima arte con uno dei più originali e rappresentativi autori del settore", spiegano gli organizzatori dell'appuntamento.

Write comment (0 Comments)

Se “geniale” fosse l’Epoca: da Bruno Schulz a Elena Ferrante

Blog di Carlo Rafele

Da Shultz a FerranteNella stravagante giostra di illazioni supposizioni “se fosse”, di Wanted affissi sul frontone della basilica del Villaggio, di cani-segugio sguinzagliati a ghermire l’odore dei soldi, nel clamore che il Nome Elena Ferrante sta suscitando nei due emisferi occidentali, affiora un dettaglio trascurato ma di primaria evocazione, irrompe l’ospite inatteso, il viaggiatore “cerimonioso” e muto, rimasto in piedi allo scoccare del banchetto nuziale, che espone l’effigie e le stimmate di un sublime, indimenticato scrittore-disegnatore della migliore stirpe polonaise: Bruno Schulz.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni