Percorso

''Sequenze di tempo'' la masterclass con Giuseppe Piccioni

Intervista con il regista protagonista della prima edizione del festival Bianco e Nero. di Elisabetta Randaccio

Piero PiccioniBianco e Nero. Sequenze nel tempo, il festival curato da Maria Dolores Picciau e incentrato sulle tematiche culturali-educative e sul territorio, si conclude oggi. È stato un itinerario tra le varie arti, vissuto soprattutto dai giovani, nella prima parte, e con incontri di arte, di giornalismo, di cinema nella seconda. 

Write comment (0 Comments)

La santità sovrastata dalla mondanità. Scavare alla ricerca dell’uomo

''The young Pope''

Memorie d'oltrecinemaGianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato.

The Young Pope (2016) di Paolo SorrentinoHabemus Papam (2011) di Nanni MorettiSotto il cielo di Roma (2011) di Christian DuguayAmen (2002) di Costa Gavras - La bottega dell’orefice (1989) di Michael AndersonDa un paese lontano (1981) di Krzysztof Zanussi - L’uomo venuto dal Kremlino (1968) di Michael Anderson - E venne un uomo (1965) di Ermanno OlmiPastor Angelicus (1942) di Romolo Marcellini

Il Papa è un uomo. Se fossimo in un film di fantascienza o in una tragedia shakespiriana, una voce fuori campo (o un personaggio) interverrebbe immediatamente per chiedere: “definire la parola uomo”. Ma, nel caso di The Young Pope, il film-monstre di Sorrentino, ci si attende che alla parola uomo si associ un altro aggettivo sostantivato: santo.

Write comment (0 Comments)

Giuseppe Piccioni a Cagliari

Piero Piccioni

Masterclass con il regista organizzato dal Festival Bianco e Nero e alle 19,15 proiezione del film "Questi giorni"

Venerdì 13 gennaio alle ore 15.00 Interforma, in collaborazione con la  Film Commission Regione Sardegna e Cinemecum organizza  una masterclass che si terrà col regista Giuseppe Piccioni. L’appuntamento si inserisce all’interno del festival Bianco e nero, appuntamento culturale  curato da M. Dolores Picciau e che ha previsto varie presenze come quella dei giornalisti Nico Piro, Filippo Golia, Uliano Lucas, Giovanni Campus.

Write comment (0 Comments)

''Caro Babbo Natale...'' La letterina di Tiziana Troja

Tiziana Troja

Qualcosa di nuovo in più e qualcosa di vecchio in meno. Ecco cosa chiede in regalo la Lucida, per sé e per il cinema sardo

Caro Babbo Natale,
nessuno ti ha mai detto la verità. Te la dico io: tu esisti, ma altro non sei che uno squallido postino. È giusto che qualcuno ti apra gli occhi. Forse è per questo che la gente si rivolge a te per mere questioni commerciali, affidandosi invece al buon Dio per questioni leggerissimamente più complicate. Non offenderti. È andata così.

Write comment (0 Comments)

Cento anni di Cenere

Eleonora Duse

Eleonora Duse girò un secolo fa il suo unico film, scegliendo come soggetto il testo di Grazia Deledda. di Marcello Atzeni

Novant’anni fa Grazia Deledda, che non ha voglia di protestare, va a Stoccolma e ritira il Nobel. In questo 2016 che sta scappando come faceva Coppi sulle Alpi, c’è anche un’altra ricorrenza. I cento anni di “Cenere”, film tratto da un libro deleddiano e che vide, per l’unica volta sullo schermo, Eleonora Duse, una delle più grandi attrici di teatro.

Write comment (2 Comments)

Musica per immagini: l’arte di Fabrizio Campanelli

Fabrizio Campanelli

Comporre per il cinema e non solo. I segreti di chi ha messo le note alle gambe di Jiulia Roberts nell’intervista di Anna Brotzu

Il fascino delle note per un racconto per immagini: il musicista e compositore Fabrizio Campanelli - autore delle musiche di Nemiche per la pelle e Solo un padre - ha scritto la colonna sonora della nuova commedia di Luca Lucini, Come diventare grandi nonostante i genitori (Trailer) - prodotta da da Piero Crispino per 3ZERO2 e The Walt Disney Company Italia.

Write comment (0 Comments)

È in Sardegna il Black Mirror di Gemma Lynch

Gemma Lynch

La giovane artista britannica ha scelto l’Isola e Cagliari come set dei suoi corti. Intervista di Valentina Bifulco

Da 6 mesi la Sardegna è diventata la base di Gemma Lynch, giovane regista britannica che ha vinto con due sue lavori il Bando Heros 20.20.20 della Sardegna Film Commission.  Il primo, The colour of Energy è un cortometraggio a tematica ambientale dedicato ai bambini. Attraverso un codice narrativo semplice ed efficace si comunica l’impatto ambientale in maniera immediata e inequivocabile.

Write comment (0 Comments)

Monumento a Clint Eastwood

Clint Eastwood

Da Sergio Leone a Sully, è lui l’uomo che “vola da oltre 40 anni”. di Mattia Musio

È dal suo arrivo a San Miguel, cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico, contesa dalle famiglie Rojo e Baxter nella celebre scena iniziale di “Per un pugno di dollari” che il mondo cinematografico parla di lui.

Write comment (1 Comment)

‘'Paradox’' di Massimo Spiga

Fantascienza e avventura incontrano le inquietudini del presente nell'ultimo libro dello scrittore sardo

''Paradox''Come sempre Massimo Spiga, scrittore, sceneggiatore di fumetti, traduttore, si serve dei generi letterari per ribaltarli, ricostruirli in funzione di storie che ci raccontano luoghi oscuri del presente, anticipazioni inquietanti del futuro.

Write comment (0 Comments)

''Captain Fantastic'' di Matt Ross

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Captain Fantastic''Come in un film della New Hollywood degli anni settanta, di cui conserva la struttura tecnica, i colori marciti e il centrale tema del viaggio come spostamento formativo da una "frontiera" all'altra, "Captain Fantastic" di Matt Ross ci fa riflettere sulle possibiltà e sui fallimenti delle utopie politiche, sociali, etiche. Il protagonista Ben Cash - uno straordinario Viggo Mortensen - ha un cognome pesantemente simbolico da rimuovere come l'identità prefigurata di dover essere un cittadino solerte di una società capitalista e edonista.

Write comment (0 Comments)

Musica per il cinema con Creuza de Ma'

Racconto per immagini della serata organizzata all'Auditorium di Cagliari per la X edizione del festival. PHOTOGALLERY di Stefano Anedda Endrich

Creuza de ma'

Domenica 11 dicembre, a Cagliari, per Creuza de Mà: il decimo festival di musica per il cinema ha vissuto uno dei momenti più attesi con un incontro ed un concerto all'Auditorium del Conservatorio, in ricordo di Sergio Miceli, il musicologo fiorentino scomparso a luglio, al quale la manifestazione diretta dal regista Gianfranco Cabiddu ha dedicato un progetto di formazione unico in Italia: una masterclass di composizione musicale per il cinema tenuta il mese scorso per la sua prima edizione da Franco Piersanti.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni