Percorso

Amore nel tempo dell'odio

Presentato alla MEM il progetto sull'ultimo cortometraggio di Giovanni Coda. di Elisabetta Randaccio

''Xavier''"Xavier" è l'ultimo film di Giovanni Coda, un cortometraggio molto bello, che arriva dopo tanti anni rispetto al suo ultimo short, "Serafina", che vinse a "Cagliari in corto". Nel frattempo si è composto un complesso percorso artistico di lungometraggi, dove la sperimentazione sul linguaggio cinematografico si è saldata allo svolgimento di temi caratterizzanti l'estetica del regista come la diversità culturale, sociale, sessuale.

Write comment (0 Comments)

Gianni Morandi e Carloforte in onda in prima serata

''L'isola di Pietro''. Morandi e Boschetti

Inizia la fiction “L’Isola di Pietro”, sei puntate, a Canale 5 per  promuovere la Sardegna sud occidentale raccontando una storia tra passione e giallo. Gianni Morandi dopo venti anni torna nelle fiction. Lo fa nei panni di Pietro. di Maria Elena Tiragallo - IL TRAILER

L’Isola di Pietro o l’isola di San Pietro? Questo il dilemma  presto chiarito dalla fiction “L’Isola di Pietro”, prodotta dalla Lux Vide, girata prevalentemente a Carloforte, cittadina dell’Isola di San Pietro e in altri comuni del Sulcis, quali Portoscuso, Sant’Antioco, Calasetta, Carbonia e Iglesias, Cagliari. 

Write comment (0 Comments)

Storia e politica, visibile e invisibile, nel cinema dei paesi totalitari. Est europa comunista e Spagna franchista.

''Gli amori di una bionda''

Memorie d’oltrecinema. La cineteca di Gianni Olla

L’asso di picche (1964) Gli amori di una bionda (1965) di Milos Forman - Ingenui perversi (1960) di Andrej Wajda - La ballata del boia (1963) di Luis Garcia Berlanda - La caccia (1966) di Carlos Saura - Lo spirito dell’alveare (1973) di Victor Erice - Le lunghe vacanze del ’36 (1975) di Jaime Camino

Sui titoli di testa di Gli amori di una bionda appaiono il volto e il corpo di una ragazza, quasi un’adolescente, che, accompagnata da una chitarra, canta un delicato inno amoroso alla sua metà, compagno o compagna. L’ambiguità della dedica, che dovrebbe commentare uno strip-tease intimo, si chiarisce nella prima sequenza: due ragazze sono nello stesso letto e si confidano affettuosamente i loro segreti.

Write comment (0 Comments)

Idris: I bambini e l'integrazione

Il cast di "Idris"

Al concorso MigrArti il cortometraggio prodotto da Ombre Rosse. Guarda il cortometraggio. di Elisabetta Randaccio

Sono tutti vincitori del secondo bando "MigrArti" i 23 cortometraggi proiettati alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2017, conclusasi qualche giorno fa. Si tratta di brevi film, i quali avevano come tema "il dialogo interculturale, attraverso progetti cinematografici che vedono protagonisti le comunità di immigrati residenti in Italia".

Write comment (0 Comments)

Sabato su Rai cinque la prima visione del film di Naitza: L'isola di Medea.

Storia di un amore mai nato tra la Callas e Pasolini

Pier Paolo Pasolini e Maria CallasL’isola di Medea, il nuovo film di Sergio Naitza, regista e critico cinematografico cagliaritano, verrà trasmesso sabato 16 settembre alle 23, 05 su Rai 5, in replica domenica 17, alle 17.15.  Il 29 settembre, verrà presentato all'Athens international film festival. Nel lungometraggio, 90 minuti, Naitza, torna nei luoghi che videro Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Era il 1969: la cantante lirica più famosa al mondo, incontra il regista e scrittore friulano. Pasolini vuole l’artista greca , per il suo nuovo film, Medea.

Write comment (0 Comments)

La Sardegna a Venezia

Due film brevi uniti dal tema dell’immigrazione

Salvatore MereuSi parla ancora di Sardegna alla Mostra del Cinema di Venezia, che sarà presente venerdì 8 settembre con FUTURO PROSSIMO firmato dal regista dorgalese Salvatore Mereu e IDRIS prodotto dalla casa di produzione sarda Ombre Rosse.

Write comment (0 Comments)

Italiani a Venezia

di Massimo Spiga

Festival di VeneziaL’annuale pellegrinaggio a Venezia per il festival del cinema, come sempre, riserva ricche esperienze estetiche e culturali per i cinefili e per gli operatori del settore a tutti i livelli;  essere testimoni del meglio dell’intera produzione mondiale, in un luogo libero dalle distrazioni della vita quotidiana, è un vero e proprio privilegio che, chiunque ami il cinema, dovrebbe assaporare almeno una volta nella vita.

Write comment (0 Comments)

Nausica va a Venezia

Intervista a Bepi Vigna autore del cortometraggio che inaugurerà la settimana della critica al Festival lagunare. di Elisabetta Randaccio

Bepi VignaUna delle anime artistiche di Bepi Vigna, oltre alla prediletta scrittura (romanzi, sceneggiature per fumetti e per film, saggi e articoli giornalistici) è la regia cinematografica. Autore di lungometraggi, corti, documentari e fiction, ha in uscita "Nausicaa. L'altra Odissea", tratta da una sua graphic novel con gli splendidi disegni di Andrea Serio, pubblicata dalla Pavesio Editore a fine 2011.

Write comment (0 Comments)

Acqua, aria e terra

Dunkirk e la nuova vita di Christopher Nolan, in questi giorni al cinema. di Mattia Musio

''Dunkirk''Sarebbe sicuramente un errore di ampie dimensioni definire Dunkirk un film senza anima.
400 mila soldati siedono in una spiaggia aspettando un miracolo, gravemente minacciati dal nemico, e senza troppe speranze a cui aggrapparsi.
Dovrebbero fare cosa? Dialogare sopra i massimi sistemi e parlare delle proprie emozioni o del loro fortissimo desiderio di tornare a casa?

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni