Percorso

Un sardo in Cina

''L'uomo con la lanterna''

Presentato il documentario ''L'uomo con la lanterna'' di Francesca Lixi. di Elisabetta Randaccio

È il frutto di una "magnifica ossessione", il film "L'uomo con la lanterna" di Francesca Lixi, uno dei più bei documentari visti in questa stagione cinematografica e presentato al Cine Odissea lunedì 26 marzo. Infatti, come pure si racconta nel lungometraggio, sin da bambina, la piccola Francesca è affascinata da un suo parente, che sembra circondato da un'aura fiabesca: si tratta dello zio Mario Garau, di cui, nella cantina di famiglia, sono conservati bauli e valigie, le quali lo definivano almeno come un sicuro viaggiatore.

Write comment (0 Comments)

Arrivano in sala le 'Surbiles'

A Cagliari la presentazione del film di Giovanni Columbu. di Elisabetta Randaccio

''Surbiles''Dopo essere stato presentato all'ultimo Festival del Cinema di Locarno, approda nelle sale sarde "Surbiles" di Giovanni Columbu. Introdotto dallo stesso regista con la partecipazione della figlia Simonetta, che nel film impersona una "surbile buona", del produttore Daniele Maggioni e della direttrice della Film Commission Nevina Satta, il lungometraggio ha avuto la sua prima proiezione a Cagliari il 15 marzo, al Cinema "Odissea", per poi fare tappa, nei giorni successivi, a Oristano, Nuoro, Iglesias.

Write comment (0 Comments)

''La forma dell'acqua''. Oscar 2018. I mostri salveranno il mondo

''La forma dell'acqua''

Memorie di Oltrecinema. La cineteca di Gianni Olla. La forma dell’acqua (2017), Il labirinto del fauno (2009), La spina del diavolo (2001) di Guillermo Del Toro. Lo spirito dell’alveare (1973) di Victor Erice

Per una volta mi occupo del presente, ma solo nell’introduzione. Il film da cui prendo le mosse è ancora nelle sale e ha vinto l’oscar come miglior film, dopo essere stato premiato, a settembre, a Venezia, con il Leone d’oro. Si tratta di La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, regista messicano ben accolto, da tempo, a Hollywood.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni