Percorso

La Russia inedita di Shakhnazarov

Incontro con il regista russo a conclusione della rassegna a lui dedicata.di Elisabetta Randaccio

L'incontro con ShakhnazarovSi è conclusa il 19 maggio scorso con un incontro con l'autore la rassegna cinematografica su Karen Shakhnazarov, organizzata dalla FICC, dal Centro Russo di Sardegna e supportato dalla RAS con la partecipazione di vari partner culturali. I film, proiettati tra Oristano e Cagliari, ci hanno restituito un punto di vista interessante della società russa degli ultimi trenta anni e non solo, dato che alcune pellicole riflettevano su importanti eventi del passato.

Write comment (0 Comments)

Sorrentino, come Fellini, non sogna più.

Federico Fellini

Gli ultimi film del regista riminese, scomparso nel 1993, ci hanno raccontato un mondo segnato dalla disillusione e della morte della poesia. Il regista napoletano attualizza quella profezia. Memorie d’oltrecinema. La cineteca di Gianni Olla

Prova d’orchestra (1979), La città delle donne (1980), Ginger e Fred (1985), La voce della luna (1990) di Federico FelliniLoro 1 e 2(2018) di Paolo SorrentinoVideocracy (2013) di Erik Gandini

Nonostante la definizione, un po’ occasionale, di una categoria filmica apposita, il “cinema del reale”,  la scrittura del reale, cioè qualcosa che ha dei punti di convergenza con il mondo vissuto dalla maggior parte degli “umani”, è diventata, da almeno trent’anni, un problema complicato per chi si prova a raccontare il presente con gli strumenti del cinema.

Write comment (0 Comments)

Un amore impossibile e visionario

Presentato alla stampa "Mark's diary" di Giovanni Coda

Marco Oppo, Giovanni Coda, Luisa Vignolo e Thomas Grascoeur

Sono iniziate le riprese di "Mark's diary", il nuovo film scritto e diretto da Giovanni Coda. Il regista sardo, che, in queste settimane, continua a ricevere segnalazioni e riconoscimenti dai festival internazionali per il suo toccante corto "Xavier" (selezionato tra gli altri, ad Atlanta, Cardiff, Seattle, Chicago, Londra, Kansas City, Amsterdam) ha, dunque, presentato il suo ultimo progetto cinematografico alla stampa lo scorso 14 maggio.

Write comment (0 Comments)

Carloforte: in arrivo il set della fiction ''L’Isola di Pietro 2''

Il cast de ''L'isola di Pietro''

Gianni Morandi con Elisabetta Canalis e Lorella Cuccarini per la seconda stagione della fiction prodotta dalla Lux Vide. Nel cast, Michele Rosiello, Chiara Baschetti, Federico Russo, Daniele Rampello. di Maria Elena Tiragallo

Ciak si gira! A Roma per il momento. Poi, tutti a Carloforte, per la seconda stagione della fiction “L’Isola di Pietro 2”, prodotta dalla Lux Vide, dove ai primi di giugno,  si darà il via al set (poi ci saranno delle riprese nel mese di settembre).

Write comment (0 Comments)

La Terra reale e poetica

''Uno sguardo alla terra''

Esce in sala il documentario "Uno sguardo alla terra" di Peter Marcias. di Elisabetta Randaccio

Dopo le anteprime ai festival, esce in sala "Uno sguardo alla terra" di Peter Marcias. Si tratta, ancora una volta, di un passo avanti nella carriera del regista sardo, che, comunque, nel genere documentaristico si è già cimentato in varie occasioni e sin dalle sue prime prove. Infatti, "Uno sguardo alla terra" è un interessante gioco di specchi cinematografici.

Write comment (0 Comments)

''1945'' di Ferenc Torok

''1945''

L’evoluzione del cinema della Shoah in Ungheria. di Alessandro Matta.

1945, in un qualunque villaggio dell’Ungheria appena uscita dalla guerra, ma che inizia a fare i conti con l’occupante Sovietico e con un altro totalitarismo.
All’inizio, alla stazione, è solo una nemesi. Poi, le due figure si fanno sempre più nitide e chiare davanti a tutti gli abitanti li presenti e ai lavoratori della stazione.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni