Percorso

La guerra parallela

Giuseppe Ghigi racconta propaganda e cinema durante il primo conflitto mondiale. Il 13 e il 14 dicembre gli ultimi appuntamenti alla sala Nanny Loy a Cagliari.

Giuseppe GhigiIl 14 dicembre prossimo si conclude, a Cagliari, nella sala "Nanni Loy", la rassegna "La guerra parallela. Il cinema e il primo conflitto mondiale", promossa dall'ERSU di Cagliari, in collaborazione con l'Università di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, il Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina".

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema

La cineteca di Gianni Olla. Viaggio nel decalogo filmico del Sessantotto attraverso i circoli del cinema, i cineclub, i cineforum.

1968Ai primi di novembre sono stato Invitato al convegno cagliaritano della Federazione italiana circoli del cinema. Mi si chiedeva di raccontare la “cinefilia” politica del Sessantotto, ovvero “che cosa si vedeva sugli schermi dell’associazionismo cinematografico di quegli anni”.
Ovviamente, la ragione dell’invito stava nella lunga lista di film presenti nel mio libro A morte i padri. Cinema e film negli anni della contestazione: dove si erano viste quelle pellicole, in Italia, ma soprattutto a Cagliari o in altre località della Sardegna.

Write comment (0 Comments)

Ovunque proteggimi

di Elisabetta Randaccio

''Ovunque proteggimi''"Ovunque proteggimi", l'opera terza (e non la seconda, come scrive la maggior parte dei recensori frettolosi, dopo la prima proiezione al Torino Film Festival 2018) di Bonifacio Angius prosegue un ragionamento estetico e contenutistico personale di uno dei registi migliori del cinema "sardo", dotato di un talento espressivo e una professionalità indiscutibili.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni