Percorso

Clint Eastwood, ultimo personaggio della grande Hollywood postbellica

Attore e regista non imitabile. Settant’anni di cinema tra classicità e popolarità di “genere”, tra interpretazioni archetipiche e grande autorialità. Memorie d'oltrecinema. La cineteca di Gianni Olla

Clint EastwoodAuguri, in ritardo, a Clint Eastwood per i suoi novant’anni (31 maggio) ma soprattutto per la longevità non puramente biologica: il suo ultimo film come regista, Richard Jewell, è stato girato nel 2019 e in Italia è apparso all’inizio di quest’anno. L’anno prima, Eastwood è il protagonista di un altro suo film, The Mule, piuttosto bello e emblematico della sua figura e del suo spirito anarchico e contestativo, in tutti i sensi che travalicano il “comune sentire” della terminologia politica europea.

Write comment (0 Comments)

"I miserabili"

di Alessio Cossu

''I miserabili''Sono passati cinque lustri da quando Mathieu Kassovitz scosse la Francia con L'Odio, un film incentrato sul degrado delle periferie parigine in cui emergevano con iconica e verbale evidenza tutte le problematiche relative all'integrazione tra le diverse etnie che compongono il ribollente crogiolo suburbano francese.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni