Percorso

Piccoli critici crescono

Al via le iscrizioni per il master dedicato alla formazione dei nuovi critici dello spettacolo. C’ è tempo sino al 23 gennaio 2012. Le lezioni all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’ Amico” con stage, laboratori e borse di studio iniziano a febbraio. di Maria Elena Tiragallo

Critica e giornaliCritica in crisi? Sembrerebbe di no se si considera il numero  crescente delle testate  che strizzano l’occhio al cinema, teatro, musica  e il  proliferare di  festival dedicati  agli approfondimenti culturali.  Il  lavoro del critico, illustre per gran parte del Novecento, sta vivendo una nuova primavera, germogliata con le nuove tecnologie,  ha bisogno di figure preparate sia nel saper leggere il cinema, il teatro, la musica e  saperne scrivere, sia essere in grado di cogliere i continui mutamenti  dell’audiovisivo.

Write comment (0 Comments)

Dall’Europa soldi per il cinema

Sono stati pubblicati i bandi a sostegno di progetti e produzioni cinematografiche. Se si riesce a superare il politichese, magari qualche euro arriva. Ecco come fare. di Giuseppe Novella

Soldi per il cinema?L' Unione Europea finanzia progetti di produzione col nuovo bando “21/2011: sostegno allo sviluppo di progetti e produzioni” e il “Bando 22/2011: supporto per lo sviluppo di opere interattive online e offline". Il primo si articola in tre differenti settori: progetti singoli, slate funding e slate funding 2nd stage, e la partecipazione è aperta a tutti i progetti di fiction, documentari di creazione e animazione.

Write comment (0 Comments)

I lunedì del Fedic Cagliari

Corti   sulla  famiglia in  programma, lunedì 17 ottobre, ore 11, nella sala della Cineteca Sarda,  a cura del  Cineclub Fedic Cagliari.  L’ appuntamento è alle 20.30. Lunedì 24 ottobre, invece, sempre alla stessa ora sarà la volta degli autori sardi. Saranno infatti proiettati, alla presenza dei registi, due corti, uno di Francesca Lixi “Maria Dolores”, l’altro di Marco Antonio Pani “Panas”. Ingresso libero.

Ecco i titoli di lunedì 17 ottobre:

La famiglia nel III millennio – 4 cortometraggi

 “El nunca lo haria” (Lui non lo farebbe mai) di Anartz Zuazua: (Spagna, 2009 – 14 min.)

 lingua: spagnolo – sottotitoli: italiano

“Contranatura”  di Isaac Berrokal: (Spagna 2010 – 13 min.)

 lingua: spagnolo – sottotitoli: inglese

“La preda”  di Francesco Apice: (Italia 2009 – 17 min.)

“Ana y Mateo”  di Natural Arpaju:  (Argentina, 2009 - 17 min.)

 lingua: spagnolo – sottotitoli: inglese

12 ottobre 2011

Write comment (0 Comments)

Giffoni a Nuoro

La pellicola si srotolerà fra i banchi di scuola, pardòn, tra le poltrone del cinematografo!, perché le mattine e i pomeriggi del Movie Days gli studenti siederanno di fronte al grande schermo del Cine-teatro Eliseo, la cinepresa al posto della lavagna, la magia della settima arte in cattedra al posto dei prof: avrà così inizio l’ora di cinema! O meglio, hanno inizio i Movie Days, le giornate dedicate ai film che l'impresa sociale  Nuovi Scenari, in collaborazione con la Cineteca Sarda e l’associazione culturale RAM, stanno promuovendo nelle scuole della Sardegna, a partire da Nuoro. A Nuoro appunto, al Cine-teatro Eliseo, sono attesi circa 2000 studenti che potranno fruire di proiezioni di film con incentrati su temi particolarmente coinvolgenti per la loro età e avere una forte opportunità di approfondimento conoscitivo delle nuove tecnologie cinematografiche, attraverso giochi ispirati alle pellicole e guidati da un esperto animatore del “Giffoni Film Festival”.  Le prime date fissate sono dal 29 Novembre al 2 dicembre, con programmi differenziati per gli studenti delle tre classi delle scuole medie inferiori e delle classi prima e seconda delle superiori.  Novità di quest’anno,  dal 6 dicembre al 26 aprile 2012, inizierà anche la rassegna “I più amati di Giffoni”, con imperdibili appuntamenti quindicinali. Dibattiti, proiezioni e divertimento, tutto sotto la guida di  esperti.

Questo il calendario Movie Days

Al Cine Teatro Eliseo  29, 30 novembre 2011

Scuole Medie Inferiori

Mattino: “Tutti per uno”

(Titolo originale: Les mains en l'air - Francia 2010. Uscito in Italia nel  2011), di Romain Goupil

Pomeriggio: “Diario di una schiappa”

(Titolo originale: Diary of a Wimpy Kid – USA 2010. Uscito in Italia nel   2011), di Thor Freudenthal

1, 2 dicembre - Scuole Medie Superiori

Mattino: “Alza la testa” (Italia 2009), di Alessandro Angelini

Pomeriggio: “Precious” (USA 2009. Uscito in Italia nel 2011), di Lee Daniels

12 ottobre 2011

Write comment (0 Comments)

I vincitori di "Terra di Tutti i Festival"

Oltre 4 mila gli spettatori della rassegna di cinema e documentario sociale dal sud del mondo che si è conclusa nei giorni scorsi a Bologna.  6  video premiati,  45  corti e mediometraggi proiettati provenienti da 5 continenti. Protagoniste dei video premiati sono le periferie del sud del mondo, dove le contraddizioni dello sviluppo si fanno strada tra devastazione delle risorse naturali e sfruttamento del lavoro dell'uomo, ma anche le storie dei popoli oppressi, le lotte per i diritti delle donne e per l'acqua come bene comune. “Desire of Changhu” di Huaqing Jin si aggiudica il premio come migliore produzione straniera. La giuria per la migliore produzione italiana premia invece “L'or du Congo” di Nicola Pittarello e attribuisce una menzione speciale a “1514 - le nuvole non si fermano” di Carlotta Piccinini. Didier Bergounhoux vince il premio attribuito dal Consiglio degli stranieri e apolidi della provincia di Bologna per il suo “Djanta Haliou”,  mentre il premio dell'associazione Benedetto Senni va a “The well” di Paolo Barbieri e Riccardo Russo. “Pink gang” di Enrico Bisi si aggiudica il riconoscimento del settimanale Left per il cinema dedicato ai diritti delle donne.

12 ottobre 2011

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni