Percorso

Cannes: Italia fuori!

Non accadeva dal 2000: nessun film italiano in concorso a Cannes.

Proprio nell’edizione in cui il festival francese, dal 16 al 27 maggio, festeggia 60 anni con moltissimi ospiti, non ci saranno opere italiane.

 

Ad attenuare l’assenza del nostro cinema Riccardo Scamarcio e Asia Argento doppia coppia sulla Croisette. L'attrice è nella competizione ufficiale con 'Une Vieille Maitresse' di Catherine Breillat, mentre Scamarcio nel film di Daniele Luchetti. Entrambi concorreranno poi nella sezione Midnight con 'Go Go Tales' di Ferrara. In competizione anche la figlia d'arte Chiara Mastroianni al fianco di Louis Garrel in 'Les chanson d'amour' di Christophe Honores.

Fra i primi titoli annunciati in gara  'No Country for Old Men' dei fratelli Coen, 'Promise me This' di Emir Kusturica, 'Paranoid Park' di Gus Van Sant e 'Death Proof' di Quentin Tarantino, prima parte del dittico firmato insieme a Robert Rodriguez.

 

Write comment (0 Comments)

"Schermi di qualità" bis

Primo compleanno per “Schermi di qualità”, l’iniziativa di sostegno alla programmazione del cinema italiano ed europeo nelle sale. Dopo un anno il bilancio è stato positivo. Le sale aderenti al circuito hanno catturato la metà del pubblico italiano. 818 schermi hanno goduto dei fondi stanziati dal Ministero dei Beni Culturali, pari a tre milioni di euro. Il ministro Francesco Rutelli ha confermato lo stesso impegno per il 2007/2008. Attenzione alla scadenza del bando, fissata per il 30 aprile 2007. Tutte le informazioni gli interessati le possono ottenere sul sito. A partecipare sono state principalmente le sale del Nord Italia, 336, 190 al Centro e solo 147 al  Sud e Isole.

 

Write comment (0 Comments)

Distribuzione:cinque giorni di seminari

Si chiama “Il cinema e le reti” ed è il progetto di formazione curato dall’Api, l’associazione italiana dei produttori indipendenti, in termini di distribuzione e di legislazione. Un ciclo di seminario con l’obiettivo di fornire gli strumenti tecnologici, legali, commerciali ed editoriali necessari per una corretta gestione dei nuovi canali distributivi. Mezzi come l'IP ovvero Internet Protocol, la distribuzione di contenuti on line sfruttando il web, come accade su Youtube, per non parlare di IPTV, ovvero la tv via cavo digitale. Gli incontri si terranno a Roma presso gli Horti Sallustiani e si divideranno in 5 giornate: Introduzione al mercato (9 maggio), Il prodotto e le tecnologie (31 maggio), Aspetti legali (14 giugno), Commercializzazione (27 giugno), Marketing e chiusura dei seminari (12 luglio). Per partecipare è necessario presentare la domanda, scaricabile dal sito, http://www.apicinema.it/index.asp entro il 4 maggio.

 

Write comment (0 Comments)

Sassari: sos attori!

 Bonifacio Angius, regista sassarese è alla ricerca di attori per il suo primo lungometraggio.  Inizierà a breve il casting per scovare gli attori che ne prenderanno parte. Tutto il film avrà come location la straordinaria isola della Sardegna. Le riprese saranno fatte interamente nel territorio sardo.  Il film sarà ambientato nei primi anni del ‘900. La produzione ricerca varie tipologie di persone, non necessariamente attori di professione. Per gli interessati al provino di selezione sarà necessario inviare una mail con i dati anagrafici  e la provenienza. Se possibile è gradita una fotografia in formato jpg a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Write comment (0 Comments)

Capri: da giovedi isola del cinema, del teatro e della fotografia

 Inizia il 19 il primo “Capri Film Festival” dedicato al tema della diversità. La rassegna dei cortometraggi e il teatro di strada animeranno la famosa isola del jet set fino a domenica sera, giornata conclusiva della kermesse. Proiezioni, conferenze, rappresentazioni teatrali e una mostra fotografica itinerante  dei divi cinematografici che sono stati nei luoghi più suggestivi dell’isola napoletana. Gli scatti sono di Valerio Di Domenico, esposti per l’occasione lungo le strade del centro caprese.  Dodici i cortometraggi  che hanno raggiunto la finale dopo una preselezione di oltre quaranta opere, si contenderanno gli oscar di miglior corto, miglior regia e miglior sceneggiatura.

NicolaGuaglianone con "Amici all'italiana", Nicola Visotto e Andrea Lo Coco con"Minimi eventi essenti", "Il pelo nell'occhio" di Consuelo Pascali, "The subway" di Andre Parente, "VQ14" di Angelo Cretella, "L'agente segreto" di massimo De Biase, "Radici" di Davide Di Nardo, "O' miracolo" di Angelo Grimaldi, "La strada" di Antonello Migliore, "Punto di vista" di Michele Banzato, "La coperta dei nomi" di Andrew Quinn e "Le strade" sono le dodici opere finaliste che verranno proiettate nel corso delle tre mattinate, alla presenza anche degli studenti delle scuole superiori dell'isola, nel Centro Congressi di Capri, dove si svolgeranno anche i dibattiti sul tema della
diversità.

 

 

 

 

 

 

 

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni