Percorso

Seconda candelina per il Sardinia Film Festival

Sassari sempre più internazionale: in arrivo corti anche dall'Iraq, dal Montenegro, dall'Argentina. Ecco come partecipare. di Maria Elena Tiragallo

 Ultimi giorni di giugno all'insegna della creatività a Sassari. Dal 27 al 30 giugno è in programma la seconda edizione del "Sardinia Film Festival" e tutti coloro che hanno in mente un corto, una storia, un lungometraggio che da mesi tengono nel cassetto hanno finalmente la vetrina adatta dove mostrare le loro capacità. Quattro le sezioni a cui ci si può iscrivere gratuitamente: i "cortissimi" fino a cinque minuti, i "corti" fino a 15 minuti, e gli "open" fino a trenta. Il tema per queste tre tipologie di opere è libero.

Write comment (3 Comments)

Futuri Orson Welles crescono

Porto Torres sede di un originale corso cinematografico. Sette incontri per conoscere da vicino i trucchi del cinema. di M.E. T.

 Ancora non è dotata di un grande schermo, però lancia un gran bel corso cinematografico. Sarà infatti Porto Torres la sede del "Laboratorio Immagine", appuntamento da non perdere per appassionati cinefili, suddiviso in sette incontri, con l'obiettivo di far acquisire competenze e conoscenze per una visione consapevole delle immagini in movimento. Organizzato  dall'associazione "La camera chiara", in collaborazione con l'associazione "Umanitaria Csc" di Alghero, il corso, tenuto da esperti professionisti in campo cinematografico è rivolto a tutti coloro che amano la settima arte.

Write comment (0 Comments)

40 anni senza più... pinzellacchere

Mostre, libri, non stop video e una ricca serie di eventi previsti a Napoli per ricordare Totò, morto il 15 aprile del '67. Ma è l'Italia intera a non dimenticare la straordinaria avventura del principe della risata. di Cristiana Wagner

Sono passati 40 anni dalla sua morte, ma il principe non si dimentica. Nel Pantheon delle grandi glorie, Totò ha un posto unico. Il suo sorriso storto, la sua mimica inenarrabile, il suo mistero sono rimasti tatuati nel Dna cinematografico degli italiani. Il 15 aprile del 1967 la sua magia si spegneva, ma oggi a raccontare ancora la sua grandezza, sono rimasti i film, i libri, le mostre. E tutti coloro che lo hanno amato.

Write comment (0 Comments)

Goffredo Fofi a Cagliari

Venerdì 20 aprile, ore 21, al Manamanà di Piazza Savoia, Miele Amaro e Il Circolo dei Lettori presentano "Il cielo nevica", il nuovo libro di Alberto Capitta.

A condurre la serata il critico cinematografico Goffredo Fofi.
Dopo l'incontro, serata speciale "A cena con", partecipano Goffredo Fofi, Alberto Capitta, Giancarlo Porcu (ed. Il Maestrale), Claudia Tarolo & Marco Zapparoli (ed. Marcos y Marcos), Paolo Lusci (ed. Aìsara) e altri autori.

Write comment (0 Comments)

Metti una sera da Tino

Quattro chiacchiere con Petilli, indimenticato volto (e voce) del teatro italiano, amato da registi del calibro di Comencini: "E' stato il mio maestro". di Arianna Salaris

 Il mondo del cinema è in lutto per la recente scomparsa di Luigi Comencini. Interviste, aneddoti, racconti e curiosità: tutti ne parlano, tutti lo rimpiangono. Anche Tino Petilli, uno dei più originali volti del panorama teatrale italiano, ricorda con affetto il grande maestro. L'abbiamo incontrato nel salotto della sua dimora cagliaritana. E tra un caffè, due chiacchiere e tanti ricordi, ci svela che effetto fa la macchina da presa ad un attore teatrale puro.

Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni