Percorso

Le immagini di Davide Mocci raccontano la storia di Cagliari

 "Cagliari città di mare e di stagni" è il nuovo documentario di Davide Mocci, noto regista cagliaritano, le cui opere sono state trasmesse dalla Rai nella trasmissione "Geo&Geo". Un tuffo nel passato del capoluogo sardo dalle origini fino ai giorni nostri, passando per ogni epoca, per ogni dominazione. Dalla necropoli punica alla città romana, dalla scoperta della città sotto il dominio pisano alla vivace epoca spagnola, dalla cacciata piemontese ai grandi monumenti sorti fra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, dai rifugi della seconda guerra mondiale fino ai fenicotteri rosa: conquistatori dell'attuale città. Imperdibile l'appuntamento con la presentazione del documentario, fissata per il 19 aprile alle ore 20,00 nell'aula consiliare del Comune di Selargius. 
Write comment (2 Comments)

Quartu Sant'Elena: i giovani protagonisti di un corto

Artisti in erba. Ragazzi dai 13 ai 20 anni saranno i protagonisti del cortometraggio “Una mela al giorno”, realizzato dall’associazione Abaco produzioni cinematografiche. Il progetto prevede la partecipazione di dodici giovani ad un laboratorio gratuito di dieci giorni, con la partecipazione di docenti, registi, e attori nella preparazione delle scene. Fotografia della vita di un gruppo di ragazzi, il film avrà come location la città di Quartu Sant’ Elena.  I protagonisti impareranno a cimentarsi in tutti i ruoli per la produzione di un film: attori, aiuto registi, fonici, segretari di produzione, assistenti alla regia, scenografi, macchinisti, luminotecnici. Verrà rappresentata la vita di una banda di adolescenti poco raccomandabili, misteriosi e ben coordinati fra loro. Al loro passaggio scattano gli allarmi antifurto, inseguimenti della polizia, e come per magia, la banda si disperde senza lasciare traccia. Una traccia sarà lasciata, ma a scoprirla sarà lo spettatore. La regia sarà di Emanuela Cau, già esperta nel campo della regia nei corti. Non mancano gli attori professionisti, tra cui Tiziano Polese, attore e direttore artistico di Abaco, e Rosalba Piras, attrice di Akroama. Il via è fissato per il 28 aprile con il laboratorio e si concluderà entro il 21 maggio con le riprese del corto.

 

 

 

 

 

 

 

Write comment (0 Comments)

Così trasformo il pixel

Quattro passi nella video arte assieme a Francesco Casu, regista multimediale che il 4 aprile a Roma mette in scena i suoi sogni “tecnologici”. Assieme a una fata di nome Maria Lai. di A. S.

 La dialettica tra arte figurativa e cinema è tanto articolata quanto controversa, e in perpetuo divenire. Sebbene l’elemento pittorico, compreso il colore, costituisca un elemento essenziale nella costruzione dell’immagine cinematografica (pensiamo, ad esempio, all’inquadratura), è  assai difficile generalizzare: ogni singolo regista elabora questo rapporto attraverso soluzioni molto personali.

Write comment (0 Comments)

Capri sempre più vicina a Hollywood

Partito il count down per la prima edizione del festival di cinema, teatro e fotografia. Tre forme d’arte per coinvolgere i giovani. Assieme alla regista Liliana Cavani. di M. E. T.

 Da isola mondana del jet set a fulcro del cinema e del teatro. Capri si prepara ad accogliere, dal 19 al 21 aprile, la prima edizione del "Capri Film Festival", full immersion di cinema, teatro e fotografia. In programma, un concorso di cortometraggi, rappresentazioni di teatro da strada "open air" e una mostra fotografica itinerante sui divi del grande schermo, passati per Capri dagli anni Cinquanta del secolo scorso.
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni