Percorso

Fumetti - L. Crippa

"The Dark Knight" di Christopher Nolan

di X-Luca
 
''The dark knight'', locandina"The Dark Knight" - Regia: Christopher Nolan - USA 2008.
"The Dark Knight" è decisamente un film su cui si può parlare molto. E non so da dove iniziare. La trama è un pretesto macchinoso per portare i personaggi allo stremo, per parlare di male, bene, caos, ordine, di scelte.
È un film che vuole elevare sicuramente il fumetto, portarlo nella realtà, nei marciapiedi sporchi, nell'avidità per il denaro, evidenziata ancora di più proprio dalla non importanza che il Joker dà alla montagna di soldi che brucia alla faccia dei mafiosi sbigottiti.
Lo porta nella realtà evitando di dare un origine troppo fumettistica al Joker, niente pelle bianca,  niente strani componenti chimici che cambiano il suo aspetto, ma solo un trucco spalmato sulla faccia.
 
E niente sorriso da paresi, ma delle graffianti cicatrici sula faccia. Forse si può considerare anche troppa, questa dissacrazione del personaggio, dato che comunque la tecnologia di batman è sempre da fumetto (anche se la realtà fa sempre grossi passi in questo senso) e addirittura fa il verso a James Bond quando il fido complice Lucius (come Q nei film dell'agente segreto inglese) presenta i giocattoli tecnologici a Wayne vestito in stile 007.

The Joker Quindi ho respirato uno strano miscuglio di desiderio di portare il fumetto a film di autore ma nello stesso tempo non osare troppo e rimanere chiuso in un'intricata storia descrittiva a volte forse anche un pò eccessiva.
Inoltre, si è capito, il Joker impersonato da Heath Ledger (che nel film di Burton moriva lasciando l'attore vivo, mentre qui vive lasciandoci invece la perdita dell'attore, ma guarda il dualismo, il caos) è un protagonista totale, ammaliante nella sua pazzia lucida, nel desiderio di anarchia e caos, appunto, e distruzione totale. A volte, guardandoci intorno, a chi non viene il desiderio di essere cosi? E nei suoi modi di muoversi, di asciugarsi le labbra sfregiate dalle ferite, ha una presenza assolutamente vera e agghiacciante.

Bruce Wayne - Christian Bale e Alfred - Michael Caine Le ambientazioni della città di Gotham possono deludere gli amanti dello stile dark (bello comunque) di Burton, ma a me riportano proprio ai fumetti di Batman della fine anni 70, dove la Gotham era una metropoli simile a New York, dove il Commissario Gordon aveva proprio l'aspetto di questo, impersonato dal mitico Gary Oldman, mentre il bolso Commissario dei film di Burton sembrava forse più quello dei fumetti degli anni 30. Ma quel ciclo di storie era noir ed è attuale ancora adesso, e credo che il film ne faccia un grande omaggio. E non posso evitare di citare e consigliare a tutti "The Killing Joke" albo speciale in cui, con una crudezza totale, Joker spara e rende paralitica la figlia di Gordon e lo rapisce per farlo impazzire. Per dimostrare come ognuno può arrivare alla pazzia al caos, all'odio. Non ce la fa, ma qui, nel film ci riesce con... beh non lo dico.

Twofaces Abbiamo anche Due Facce, il prodotto della guerra, dello scontro tra bene e male.
Abbiamo Batman che rimane per quasi tutto il film quasi in secondo piano, sconvolto dal confronto con un nemico che va oltre le regole, chiedendosi fino a dove spingersi. Cosa diventare.
 
Perchè se il Joker è il Caos e il Male, dall'altra parte lui dovrebbe essere l'ordine e il bene, ma un vigilante mascherato che opera decidendo da solo è davvero l'ordine? Quindi se la figura di Joker è chiara e coerente, e senza doppia vita, lui non lo è.
E nel finale Batman si addossa un ruolo, secondo me un pò forzato e non cosi necessario. La sceneggiatura vuole forzatamente dare una svolta che a mio parere sta poco in piedi.
 
BatmanMa non dico altro perchè dovrei rivelare un finale di storia che molti magari non vogliono sapere, anche se nelle critiche in rete viene spiattellato senza tanti complimenti.
Nolan si è ispirato anche alla saga del 1996, "Il lungo Halloween" della DC Comics, ha attinto da "The Heat - La sfida" film di Michael Mann. Per il Joker i contributi vanno a Sid Vicious, Arancia Meccanica, Il Corvo.

Il film è costato 180 milioni di dollari, ne ha guadagnati circa 870 milioni e mezzo (questo il 25 agosto, ed è ancora in programmazione) ed è stato vietato ai minori (tra 12 e 16 anni) in USA, nel Regno Unito, in Olanda, in Belgio e Svizzera.

Eliminate Claudio Santamaria, il doppiatore di Christian Bale.
Il doppiaggio di Joker-ledger è di Adriano Giannini, figlio di Giancarlo che doppiava Joker-Nicholson. Uguale.
 
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni