Percorso

A Ozpetek piacciono i trulli

Cinquantanni compiuti ieri, il regista de "Le fate ignoranti" ha già scelto la location del suo nuovo film. Indovinate un po', sarà per caso la Sardegna? di Donatella Percivale

Ferzan OzpetekE così ci siamo persi anche una presenza a cinque stelle come quella di Ozpetek. Il regista che ieri ha compiuto 50 anni (è nato a Istanbul il 3 febbraio del 1959, auguriiiiii) inizierà a girare quest'estate il suo nuovo, atteso film. A parte la storia «sarà una commedia su due fratelli» e a parte la scelta dei protagonisti «Vorrei tanto lavorare con Riccardo Scamarcio» quello che più ci preme sottolineare è la scelta di location già decisa dal regista.

Ovvero, la  Puglia. Una scelta che, molto elegantemente, Ozpetek ha giustificato con l'amore che porta verso quella terra "una regione bellissima ed estrememante tollerante, dove vive in tranquillità una numerosa fetta di immigrati che i cittadini pugliesi sopportano in modo dignitoso. E poi, da non dimenticare, un incredibile incrocio di culture, secondo solo forse alla mia amata Sicilia".

Puglia film commissionImmigrati e incroci di culture a parte, Ozpetek qualche calcolo se lo sarà sicuramente fatto e, complice una Film Commission degna di essere chiamata tale (per chi avesse qualche dubbio invitiamo a fare un giro nel sito ufficiale www.pugliafilmcommission.it), il suo staff girerà nel tacco d'Italia la pellicola di cui ancora non si conosce il titolo. Incassiamo in silenzio e attendiamo che prima o poi, come successo con Manuli, qualche regista a cinque stelle scelga Casteddu, Pula o Villasimius come set.
 
Ora però, come da dichiarato dal regista stesso "Arrivo da un film molto forte, anche cupo ("Un giorno perfetto"), e ho voglia di raccontare una storia in cui si ride. Sì, vorrei fare un film così, ridendo e scherzando con i miei amici" (vista l'aria che tira forse la Sardegna non sarebbe stata proprio la location più adatta...).

Ivan CotroneoLa sceneggiatura la sto scrivendo con Ivan Cotroneo. C'è un titolo ma è provvisorio e non mi convince, quindi per ora non lo dico". Intanto, giusto per non rimanere con le mani in mano, il regista ha presentato ieri alla Casa del Cinema di Roma lo spot che ha girato, con Valeria Golino come interprete (tranquilli, ha smentito, non si sposa con Scamarcio), per L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e da oggi in programmazione in 540 sale del circuito Opus Proclama e online sui canali di Virgilio, Youtube e Libero.  In occasione del compleanno è infine stato pubblicato il primo volume dedicato al regista turco che s'intitola "Ferzan Ozpetek. Ad occhi aperti" ed è il primo testo monografico uscito nelle librerie e dedicato al regista del film cult "Le fate ignoranti". In una lunga intervista a Laura Delli Colli, Ozpetek, svela il suo mondo, le sue idee e anche il privato, la vita e gli amici che si radunano nella sua famosa cucina, la stessa dove sono state girate alcune scene di "Saturno Contro".

Articoli correlati:

Ozpetek: un bagno turco di passione

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni