Percorso

Dal diario sul set di "Su Re" 1

Video reportage da Monte Maccione dove Columbu sta girando il suo film.

Giovanni Columbu sul set Galleria fotografica di Luca Crippa

Vai al video di Enrica Anedda

“A un talento così dispiace che non si diano le possibilità finanziarie per esprimersi al meglio. Columbu nella direzione degli attori è un genio”. Di ritorno da Monte Maccione dove Giovanni Columbu sta girando le scene della crocifissione, questo è il commento spassionato di Simone Contu, uno dei pochi sardi che di set ne ha visti e se ne intende (ora sta terminando il suo primo film "Sa regula").

Anche noi di Cinemecum pur non avendo la stessa esperienza, dal set di “Su Re” siamo tornati entusiasti, come straniti, da un palcoscenico naturale in cima alle montagne, arricchito e punteggiato dalle figure del film avvolte negli splendidi costumi scuri, che ci ha riportato d’ incanto ai tempi del vangelo.
In questa atmosfera dai toni lunari, troneggia il regista che, stregato dalla passione, segue le scene con la telecamera in spalla, dirige e travolge attori, comparse e tecnici, conducendoli lungo il percorso di una sceneggiatura che di ferro non ha nulla, ma lascia parecchio all’improvvisazione.

Stefania GrilliE proprio l’improvvisazione sembra essere l’asso nella manica di Columbu, che con energia e sensibilità straordinarie, ha portato sul set giovani dediti ad altre occupazioni trasformandoli in attori di classe. Dove e come Columbu trovi tanti talenti è un mistero che fa parte della sua bravura e che tanto affascina Simone Contu. Ma non è l’unico; solo alla fine, a film montato, potremo valutare altre due difficili scelte del regista: quella sulla interpretazione di Gesù, affidata all’attore che nella prima fase impersonava Giuda, ben lontano fisicamente dal Gesù a cui siamo stati abituati dal cinema, e quella delle telecamere, le due “Reds” portate direttamente dagli Stati Uniti e rigorosamente utilizzate a mano senza mai cavalletto, anche nei campi lunghi. Ma questa è un'altra storia, della quale meglio parleremo con il regista e il produttore  nella prossima puntata. Per questo numero vi proponiamo un video girato ai piedi del Monte, fra attori e comparse, che grazie all’aiuto della infaticabile Stefania Grilli, si accingono a prepararsi per andare sul set e la galleria fotografica di Luca Crippa che si aggiungono alle altre di Rosi Giua e Donato Tore .

Articoli correlati:

Set di “Su Re” a Lollove e Oliena

Sul set di "Su Re"

“Su Re” cerca comparse

 

 

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni