Percorso

Fantozzi Matteo

A proposito di streaming

di Matteo Fantozzi 
 
Streaming, film scaricabili.Streaming, guerra di bande, l’epopea di internet. Questi i problemi maggiori che assilano il cinema nostrano. Non che lo streaming sia un male ma sarebbe da concedere solo a chi magari con questo strumento ci lavora. Immaginate di poter fare una tessera che diciamo costi 10 euro al mese e da lì poter vedere i film che fanno al cinema da casa vostra. Questa tessera però potrebbe essere rilasciata a docenti, giornalisti e critici. 
No, invece lo streaming è una qualità pessima di proiezione data in pasta alla massa che invece di spendere i soldi al botteghino trova una scusa in più per non fare benzina e andare alla prima sala. Lo streaming nostro nemico, mi sento di dire che ha rovinato tutto perché al cinema già ci andava poca gente ora ancora di meno.  
Ma il problema sono i meno informati, sapete che in un qualsiasi cinema che si rispetti se presenti lo statino paghi la sera 4 euro e vuoi mettere per 4 euro il cinema allo streaming.  
In Italia il problema c’è da quando i ladri di bande hanno mandato tutti i film possibili in rete, facili da scaricare, li vedi, li getti, li masterizzi. Lo stato si è tutelato solo contro chi ne fa uno scopo di lucro ma il problema è un altro: l’interesse di tutelare un bene che è di tutti.  
Amici il cinema è una delle fonti maggiori di arte al momento. Perché si dipinge poco e male, si costruisce poco e male e l’unica cosa degna di nota che resta è il cinema. Amici aiutiamo il cinema a non morire o quanto meno a sopravvivere. Andate al cinema.
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni