Percorso

Una valigia piena di sorprese

Al via oggi a La Maddalena il festival dedicato a Gian Maria Volontè. Sino al primo agosto raffica d'incontri con attori e registi del calibro di Sorrentino e Servillo. Ed è festa in tutta la città con mostre, incontri e concerti per il 25mo anniversario del premio Solinas. di Maria Elena Tiragallo

La Valigia dell'AttoreGrande ritorno in Sardegna del Premio Solinas 2009/2010, in occasione del Festival “La Valigia dell’attore” diretto da Giovanna Gravina e dedicato alla recitazione, in onore di Gian Maria Volontè, che scoprì negli anni Settanta La Maddalena grazie al suo amico Franco Solinas. In occasione del 25 esimo anniversario il Premio Solinas per la miglior sceneggiatura inedita italiana torna a La Maddalena, luogo d’origine del premio.

Location della kermesse la Fortezza I Colmi che vede l’inaugurazione, il 28 luglio, con la proiezione del documentario “Franco Solinas scrittore di cinema” di Marco Pontecorvo e Francesca Solinas, cui seguirà un riconoscimento alla carriera a Lia Origoni e il film “L’Armata Brancaleone” in memoria di Furio Scarpelli, ( clicca qui per  l'intervista a Furio Scarpelli) di Gian Maria Volontè.

Anna BonaiutoIl 29 luglio sarà la volta del documentario “Il Piccolo” di Maurizio Zaccaro, a cui seguirà l’incontro con l’attore e regista Carlo Cecchi e l’attrice Anna Bonaiuto. Ad essere proiettato anche il film di Mario Martone “Morte di un matematico napoletano”. Il 30 luglio sul grande schermo sarà proiettato il documentario “Vado bene o no?” con l’attore Gianluca Greco. A seguire sarà Michele Riondino a incontrare il pubblico. Si conclude con il film “Dieci inverni” di Valerio Mieli, finalista del Premio Solinas 2007.
 Il 31 luglio, invece, è il giorno del Premio Solinas, di cui ricorre il 25° anniversario, con la consegna del Premio Franco Solinas per la sceneggiatura e la Targa del Presidente della Repubblica per i 25 anni di attività.

Toni ServilloA seguire Toni Servillo incontrerà il pubblico e verrà proiettato il film “L’uomo in più” di Paolo Sorrentino (vincitore del Premio Solinas 1999). A ricordare Franco Solinas, il 1° agosto, sarà lo spettacolo “Egli Squarciò” con la partecipazione di Toni Servillo. A fare da cornice, durante tutto il festival, saranno le mostre fotografiche “Il Solinas visto da Maiore” a cura di Tatiano Maiore e “Lia Origoni, Artista maddalenina nel mondo” a cura di Giancarlo Tusceri. Nel corso della manifestazione l’associazione Quasar presenterà il catalogo “La Valigia dell’Attore. Cronistoria 2008-2009”. Come vuole la tradizione del circuito de “Le Isole del Cinema”, il Festival maddalenino, vuole focalizzare la sua attenzione sulle tecniche dell’interpretazione, e sul lavoro originale dell’attore.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 Articoli correlati:

A Tavolara c'è la notte di Marcias

Metti il cinema su un'isola

28 luglio 2010

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni