Percorso

I bandi, finalmente

In arrivo i finanziamenti per le produzioni cinematografiche con prestiti a tasso agevolato. Per la richiesta c’è tempo sino al 31 marzo 2011. La Regione Sardegna entra in gioco anche con un POR di 4 milioni di euro destinati alle attività cinematografiche. E a proposito di location: a Dorgali arriva anche la Wertmuller.  di Maria Elena Tiragallo

Soldi e cinemaLadies & gentlemen, società e case di produzione, è arrivato il vostro momento. Sono operativi i prestiti a tasso agevolato, concessi dalla Regione, per la produzione dei lungometraggi:  450 mila euro  la dotazione finanziaria 2010  del Fondo di rotazione  istituito  per l’erogazione di prestiti  alle società di produzione  il cui lungometraggio è riconosciuto di interesse regionale. 

In altre parole,  i film devono essere  realizzati o girati prevalentemente in Sardegna  o con un diretto legame  con la cultura, la lingua, l’identità regionale.  Cinque anni la durata dei prestiti  per un importo non superiore al 40% del costo del film, elevato al 50% per le opere prime e seconde, sino a un massimo di 400mila euro per ogni progetto, elevabile a 500 mila euro in caso di coproduzione internazionale.  

Regione SardegnaIl bando si rivolge alle società di produzione collegate al progetto cinematografico e devono essere  legalmente costituite  da almeno 24 mesi  e avere come attività principale la produzione di opere audiovisive.  Il lungometraggio, invece,  deve essere  completato entro 3 anni  dalla data di comunicazione  dell’attribuzione dei benefici.  Altri 450.000,00 sono previsti per le coproduzioni. La Regione, infatti, in  base alla  graduatoria indicata dalla Commissione tecnico-artistica, potrà coprodurre i progetti partecipando con una quota  massima del 35% del costo complessivo del lungometraggio, sino a un ammontare  massimo di 400 mila euro per progetto. Le  domande  di contributo dovranno pervenire entro  le 13 del 31 marzo 2011 a Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, informazione,  spettacolo e sport viale Trieste 186, 09123 Cagliari.  (Per info: 070.6064996- 070.6064023).  La Commissione, in seguito, valuterà  i progetti e stabilirà  quali ammettere al  finanziamento. In tutto quindi 900,000 euro. Cè ancora una altra sorpresa: la Regione (delibera del 30 dicembre 2010), infatti, sostiene le attività legate alla produzione cinematografica  e alla valorizzazione del territorio sardo  come location e favorisce la fruizione di attività dello spettacolo dal vivo, per un totale di  12.763.000 euro,  di cui ben 4.000.000 euro  a favore delle attività cinematografiche. Si aspettano i decreti attuativi per comprendere le modalità di partecipazione.

Lina WertmullerE a proposito di location gran  ritorno,  dopo quarant’anni,  sul set del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” firmato dalla  regista Lina Wertmuller.  Il film è un’affascinante storia di odio/amore tra borghesia e proletariato  con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini girata nel 1974 tra Dorgali e Cala Gonone, nella suggestiva location della spiaggia di Cala Luna. Il ritorno della Wertmuller  in Sardegna  (15 gennaio)  in occasione della rassegna cinematografica “Cinema & Musica” organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Dorgali con il contributo di Regione Sardegna e Provincia di Nuoro, vuole ricordare il set, il dietro le quinte, l’atmosfera di quell'indimenticabile film. A conclusione si terrà la proiezione del documentario “Travolti” di Giuseppe Boeddu e Gian Basilio Nieddu, dedicato a Swept Away con le interviste ai protagonisti della produzione, in particolare locali.


Bando per la concessione di prestiti a tasso agevolato per la produzione di lungometraggi di interesse regionale (L.R. 20 Settembre 2006, n. 15 - ART. 7)
Pubblicazione online: 27/12/2010 - Scadenza: 31/03/2011 13:00

Articoli correlati:

L’editoriale 

 

12 gennaio 2011

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni