Percorso

Ebraismo - A. Matta

Giornata della Memoria

Venerdì 28 gennaio, alle 18, alla Libreria  Tuttestorie  si terrà l’incontro “Shoah e Porrajmos - Samudaripen: le due facce dello sterminio” con Alberto Melis e Alessandro Matta, presenta Vittoria Negro.

Giornata della memoriaIn occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, Alberto Melis, scrittore, e Alessandro Matta, direttore del Memoriale Sardo della Shoah, affronteranno due aspetti speculari dello sterminio razziale operato dal regime nazista di Adolf Hitler nel corso della II Guerra Mondiale.

Le persecuzioni poste in essere dall'apparato nazista colpirono diverse "categorie" di esseri umani, tra i quali gli oppositori politici, gli omossessuali, i disabili e i Testimoni di Geova. Due soli insiemi di persone, però - intese dagli ideologi e scienziati nazionalsocialisti quali "razze", e "razze inferiori" -, vennero identificate come passibili di uno sterminio totale, ovvero deputate alla sparizione dalla faccia della terra: gli Ebrei e i Rom. Alessandro Matta e Alberto Melis tracceranno un quadro che porrà a confronto le due facce dello sterminio, riportando alla luce anche avvenimenti rimasti sinora quasi sconosciuti, come la rivolta dei Rom ad Auschwitz.

26 gennaio 2011

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni