Percorso

Stelle e star a Tavolara

Ancora pochi giorni e un angolo di paradiso diventa un cinema all'aperto. Attesi registi e attori internazionali ma anche i nostri autori sardi come Marcias. Da non perdere i "Tè freddi con Ciak", imperdibili dibattiti col meglio del cinema italiano. di Francesco Bellu
 
Donatella FinocchiaroCinque giorni tra San Teodoro, Porto San Paolo e Tavolara. Puntuale come un orologio svizzero ritorna anche quest’anno “Una notte in Italia”, il festival del cinema di Tavolara che quest’anno si svolgerà dal 19 al 24 luglio facendo su e giù tra costa e isola. Madrina d’eccezione è Donatella Finocchiaro, ma non è l’unico ospite, visto la “vagonata” di star come i registi Gianfrancesco Lazzotti, Alessandro Piva, Peter Marcias e Valerio Jalongo, gli attori Maya Sansa, Nicoletta Romanoff, Carolina Crescentini, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Rocco Papaleo e Paolo Calabresi. A tenere le fila di tutta la kermesse ci saranno, come sempre, il direttore artistico Piera Detassis del mensile “Ciak”, Marco Navone dell’associazione Argonauti e il regista Antonello Grimaldi.
 
Peter MarciasI luoghi del festival. La manifestazione verrà inaugurata martedì 19 Luglio con le mostre fotografiche dislocate nel territorio e proseguirà con le proiezioni dei film mercoledì 20 luglio nell’Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro, il 21 nella piazzetta Lungomare a Porto San Paolo e, infine, dal 22 al 24 Luglio sbarcherà sull’Isola di Tavolara.
Il programma. Durante la rassegna verranno presentati film italiani, più un’incursione nel cinema sardo con la proiezione del film “I bambini della sua vita” di Peter Marcias e i film vincitori di premi nazionali come: “Non è ancora domani (La pivellina)” di Tizza Covi che ha vinto il Ciak d’oro Bello & Invisibile e “Henry” di Alessandro Piva premiato dal pubblico allo scorso festival di Torino. Come di consueto, saranno previste per tutta la durata dell’evento due proiezioni a sera a partire dalle ore 21.
 
Festival di TavolaraNei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 18.30 nella piazzetta Gramsci di Porto San Paolo avranno luogo i “Tè Freddi con Ciak”, gli imperdibili e ormai “classici” incontri/dibattiti ai quali parteciperanno attori, registi e produttori del panorama cinematografico italiano.
In collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena verranno allestite anche sei mostre fotografiche curate da Antonio Maraldi dislocate nelle location del Festival, mentre per i più piccoli verrà allestita una scuola di cinema per ragazzi dai 10 ai 16 anni a cura di Alberto Vezzoni di Mammalapis. L’idea del festival rimane la stessa: dare risalto al cinema italiano dell’ultima stagione utilizzando una cornice naturalista unica, attraverso un contatto ravvicinato tra il pubblico, gli attori e i registi.
 
Articoli correlati:
13 luglio 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni