Percorso

Fumetti - L. Crippa

“Guardians of the Galaxy” di James Gunn

di Luca Crippa

''Guardians of the Galaxy''“Guardians of the Galaxy” - USA 2014 - 121 min - Regia di James Gunn
I Guardiani della Galassia sono un gruppo di eroi del XXXI secolo, la cui storia si svolge in un universo parallelo (chiamato Terra-691) a quello dei supereroi Marvel (Terra-616).

Il team è composto dal Maggiore Vance Astro, un astronauta del passato chiuso in una tuta che lo mantiene in vita, Martinex T'Naga, un Plutoniano di cristallo, Capitan Charlie-27, un fortissimo soldato di Jupiter e Yondu Udonta, un guerriero blu di Centauri-IV. Tutti ultimi superstiti delle loro specie, si uniscono per combattere gli alieni Badoon…

''Guardians of the Galaxy'', prima versioneChi ha visto il film si renderà conto che stiamo parlando di qualcosa di totalmente diverso, ma questa è la prima formazione dei Guardiani della Galassia, risalente al gennaio del 1969, apparsa nel fumetto Marvel Super-Heroes numero 18, creati da Arnold Drake ai testi e dal grande Gene Colan ai disegni, un veterano Marvel che ha realizzato bellissime tavole per Iron Man, Sub Mariner, Capitan America, Devil e tanti altri, tra cui Howard il Papero (tenetelo a mente). La squadra ha vissuto molte avventure, con cambiamenti di formazione, viaggi interdimensionali, incontrando quindi anche gli eroi Marvel: i Fantastici 4, i Vendicatori, ecc.

''Guardians of the Galaxy'', nuova versioneNel 2008, ormai esaurito il filone del team, che aveva evidentemente bisogno di un rinnovo, Dan Abnett e Andy Lanning rilanciarono la testata, con una formazione nuova, in cui Peter Quill, un ex astronauta che in una missione spaziale viene trasformato da un entità aliena in un “Poliziotto spaziale” di nome Star-Lord, riunisce Adam Warlock, Drax il distruttore, Gamora, Phyla-Vell, Rocket Racoon, Groot, Mantis, Dragoluna e il cane super intelligente Cosmo per proteggere la Galassia. Questo, molto sinteticamente, il fumetto. I punti di forza di questo fumetto, l’ironia di Rocket Racoon, un procione mutante amante delle armi, Groot, un’essere simile a un albero che, nonostante abbia pensieri complessi, pronuncia solo le parole “I’m Groot”, si sono trasferiti in questo film.

''Guardians of the Galaxy''Guardians of the Galaxy rappresenta un altro tassello dell’universo cinematografico della Marvel, accennato alla fine di The Avengers (in cui viene mostrato Thanos, antagonista non diretto degli eroi in questo film), e anche alla fine di Thor: The Dark World (in cui viene mostrato Benicio Del Toro nei panni del Collezionista, che ha i suoi bei momenti in questa storia).
Il film è stato sceneggiato da James Gunn e Nicole Perlman e diretto da James Gunn.
Star-Lord/Peter Quill è un convincente Chris Pratt (The Lego Movie, Delivery man), Gamora è Zoe Saldana (la Uhura dei nuovi film di Star Trek), Drax il distruttore è il wrestler Dave Batista, Vin Diesel da' la voce e i movimenti a Groot, Bradley Cooper è la voce di Rocket.

''Guardians of the Galaxy'', Glenn CloseNei cattivi: Lee Pace (Lo Hobbit) è Ronan, mentre Karen Gillan (ex companion del Doctor Who Matt Smith) è Nebula, Josh Brolin è il terribile Thanos. E poi Benicio Del Toro nei panni del Collezionista e Glenn Close in quelli della Comandante Nova Prime Irani Rael, leader dei Nova Corps.
James Gunn è un regista poco conosciuto, attivo per la casa cinematografica splatter Troma, con cui ha ha creato dei particolari lungometraggi come una versione erotica-splatter di Romeo e Giulietta Tromeo and Juliet e Terror Firmer.

''Guardians of the Galaxy'', Benicio Del Toro

Ha sceneggiato Scooby Dooo e il sequel Scooby Doo 2, e la web serie comica PG Porn. In questo lavoro, traspare tutto il suo amore per questi scanzonati 5 idioti  e disadattati anti-eroi dello spazio.

La storia ovviamente è stata cambiata, Peter Quill è un ragazzino rapito da criminali alieni, il cui capo è un rivisitato Yondu Udonta, e cresciuto come un ladro, che cerca di farsi un nome nella Galassia come Star-Lord e che viene messo in galera con nemici di pessima reputazione come Gamora, figlia adottiva di Thanos, Drax il Distruttore e i cacciatori di taglie Rocket Racoon e Groot.

''Guardians of the Galaxy'', Ronan e Nebula

Ma lo svolgere degli eventi porta questi antagonisti a creare un gruppo in cui tutti trovano un riscatto da una vita sbagliata, dando il meglio (e il peggio) di se stessi per salvare un pianeta dall’odio distruttivo di Ronan.

Ronan l’accusatore, personaggio importante dell’universo fumettistico, qui è forse un po’ appiattito, nella sua cieca furia, un soldato alieno che si sente tradito dalla trattato di pace tra la  sua razza, i Kree, e la razza Nova. Stringe quindi un patto con Thanos, titano spaziale adoratore della morte, e brama di giudicare, condannare e distruggere l’intero pianeta Nova.

''Guardians of the Galaxy'', Star-Lord e Gamora

Non è una trama complessa o densa di colpi di scena, questo no, e quei pochi ve li lascio alla visione del film, ma il bello di questo lungometraggio (oltre gli effetti speciali e un 3D che davvero soddisfa, finalmente) è il lato umano (ok, umano-alieno) dei personaggi, le interazioni tra loro, più che concentrarsi su una storia intricata che forse avrebbe un po’ compresso la presentazione e nascita del mito dei personaggi. Notevole la colonna sonora di Tyler Bates più molti pezzi anni ’70 e anni ’80, (David Bowie, Jackson 5, Marvin Gaye, ecc ecc) che sono il legame tra Quill e il suo pianeta di origine, la Terra.

''Guardians of the Galaxy'', GrootGli incassi sono stati da record superando ogni aspettativa.
Guardiani della Galassia è un film azzeccatissimo, divertente, ben realizzato. Non vedo questo distacco enorme rispetto ad altri film azzeccati della Marvel, forse una certa critica “snob” preferisce apprezzare questo perchè non è tratto da un fumetto conosciuto e apprezzato dalla massa, forse perchè non c’è l’America di mezzo (nella storia intendo), ma è sicuramente uno dei migliori, per il fatto di non creare pesantezza in nessun momento del film, per scambiare spesso le carte del romanticismo e del melodramma con un ironia ben inserita e davvero sfacciata (per esempio, i “cinque idioti messi a cerchio”, una frase che abbiamo sempre pensato in frangenti del genere ma nessun film l’aveva detto finalmente, e se lo dice un procione, beh)… e... ops…non dovevo dirlo...

''Guardians of the Galaxy'', Rocket RacoonScusa Rocket, lo so, non sei un procione, lascia quel cannone giù, andiamo… andiamo…

Curiosità:
- La nave spaziale dei Guardiani si chiama Milano.
- Non perdete la scena dopo i titoli di coda, avete tenuto a mente Cosmo e Howard il papero?
- Il Collezionista conserva in una gabbia dei parassiti alieni che appartengono a un precedente film di GunnSlither
- Stan Lee, il creatore degli eroi Marvel appare in un cameo sul pianeta Nova


Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni