Percorso

Cagliari rivive la Grande Guerra nella sala Nanni Loy

Scarica il Programma.

''J’accuse''L'8 novembre prende il via presso la sala Nanni Loy di via Trentino a Cagliari la rassegna dal titolo “La guerra parallela - Il cinema e il primo conflitto mondiale” che prevede seminari e proiezioni di film, molti mai proiettati in Sardegna, tutte preziose opere che sono state ritrovate e restaurate in questi anni di commemorazioni.

I film muti previsti dal programma (J’accuse di Abel GanceMaciste alpino e Scene di guerra alpina) saranno accompagnati da musica dal vivo eseguita dallo Swing Quartet (Paolo Carrus pianoforte, Corrado Salis contrabbasso, Marco Argiolas clarinetto e sax, Alessandro Garau batteria) e dagli studenti del Conservatorio di Cagliari coordinati dal prof. Alessandro Olla

La Grande Guerra e i nuovi mediaL'8 novembre si comincia con Scene di guerra alpina (1915) e Maciste alpino (1916) accompagnati dal vivo dallo Swing Quartet. Alle ore 20.00 è previsto un aperitivo aperto a tutti e a seguire le proiezioni.

La storica sala Nanni Loy ritorna a studentesse e studenti e alla città per riprendere il suo ruolo di centro culturale di riferimento della vita universitaria.

La rassegna è promossa dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (Ersu) di Cagliari, in collaborazione con l’Università di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, il Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina, Associazione Sardinia Pro Arte e il critico cinematografico Giuseppe Ghigi.

Articoli correlati:

A Cagliari riapre la sala Nanni Loy

3 novembre 2018

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni