Percorso

Festival

Tagli per la regione più cinematografica

di Giulia Basso

TriesteUn'enorme forbice potrebbe abbattersi nel 2010 sul comparto cinematografico del Friuli Venezia Giulia, definita la “regione più cinematografica d’Italia” per le sue eccellenze nel settore degli eventi europei e internazionali e per la sua attività sul territorio (è la terra con le più alte medie di frequentazione della sala cinematografica).

Write comment (0 Comments)

Ischia Film Location Festival 2007

In programma per l’ultima settimana di giugno la quinta edizione del Festival e del Mercato dedicati alle Location Cinematografiche ed al Cineturismo

Si svolgerà ad Ischia dal 24 al 30 giugno 2007 la 5ª edizione dell’Ischia Film Location Festival, concorso cinematografico internazionale per lungometraggi, documentari e cortometraggi.
Nato nel 2003 e posto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il Festival attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi, la storia e l’identità culturale.

Write comment (0 Comments)

Cosi Gubitosi racconta a Cinemecum la formula di successo di un grande festival ideato per i più piccoli ma apprezzato dai più grandi.

 
 Nasce piccolo il GFF. Nasce in un posto remoto dell’entroterra salernitano. Nasce nel 1971, in un momento storico in cui sembra una follia parlare del “leggero” cinema per ragazzi mentre si addensa in tutti i settori della vita civile e culturale del Paese la pesante atmosfera degli anni di piombo. Non riscuote subito gloria e onore il GFF, ma è come un segnale che qualcosa di positivo al sud si può ancora fare. Gli anni passano, la mia dedizione alla “creatura” cresce. E cresce anche la stima della stampa, degli addetti ai lavori, delle famiglie. È un festival pulito e vicino alla gente, lontano dal glamour scintillante, ma anche freddo e intoccabile di altre manifestazioni prestigiose. 
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni