Percorso

Prima e dopo - I. Sanna

Ignazio Sanna

 Nato a Cagliari dove vive tuttora, è laureato in lingue e autore di un romanzo breve dal titolo " Le onde del destino" (grazie Lars von Trier). Funzionario presso l’università di Cagliari, è appassionato di musica e di cinema. Per insulti e proposte di matrimonio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Write comment (0 Comments)

"Caramel" di Nadine Lebaki

di Ignazio Sanna

PRIMA DELLA VISIONE

Caramel. Cinemecum PRIMA DELLA VISIONE
 
La regista Nadine Labaki è anche una delle protagoniste (Layale) di “Caramel”, film che fin dal titolo preannuncia quel sentore di caramelloso (non necessariamente nell’accezione negativa del termine) che può essere evocato da un tramonto nel deserto come dalla complicità esibita da un gruppo di giovani donne. In realtà il caramello è un componente della ceretta, uno dei trattamenti tipici di un salone di bellezza, come quello in cui lavorano le cinque protagoniste. Il film è ambientato a Beirut, uno dei luoghi del Medio Oriente in cui la convivenza tra cristiani e musulmani è meno problematica.
Write comment (1 Comment)

"Riparo" di Marco Simon Puccioni

di Ignazio Sanna
 
PRIMA DELLA VISIONE

Riparo.CinemecumCon “Riparo” Marco Simon Puccioni giunge al suo secondo lungometraggio dopo “Quello che cerchi” (2001). Presentato al festival del cinema di Berlino del 2007 nella sezione ‘Panorama’ ha come tema centrale l’amore tra due donne, l’operaia Mara e la borghese Anna, interpretate rispettivamente dalla slovacca Antonia Liskova (già vista in “C’era un cinese in coma” di Verdone) e dalla portoghese Maria De Medeiros (già vista nel musical “La canzone più triste del mondo” con Isabella Rossellini). L’incontro fortuito con il maghrebino Anis, interpretato dall’esordiente Mounir Ouadi, non sarà privo di conseguenze per le vite di tutt’e tre i personaggi.
Write comment (3 Comments)

"Hairspray" di Adam Shankman

di Ignazio Sanna

 cinemecum.hairspray.locandinaPRIMA DELLA VISIONE

Hairspray di Adam Shankman è il remake del film dallo stesso titolo di John Waters, uno dei registi meno legati, soprattutto agli esordi, alle scelte estetiche e tematiche dell’industria di Hollywood. L’originale è un musical del 1988, transitato poi per i palcoscenici di Broadway e ora tornato al cinema in una nuova accattivante lettura. Il cast è stellare: John Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken. Accanto a loro la protagonista Nikki Blonsky, il divetto emergente Zac Efron e la rapper nera Queen Latifah. John Travolta farà la parte che nell’originale fu di Divine, travestito decisamente ‘pericoloso’ per il benpensante americano, al contrario del nostro Platinette, mestierante di successo nei salotti televisivi italiani...
Write comment (3 Comments)

"Planet Terror" di Robert Rodriguez

di Ignazio Sanna

 PRIMA DELLA VISIONE

Finalmente è arrivato anche in Italia ‘Planet terror’, la seconda parte di ‘Grindhouse’. La prima, ‘Death proof’, aveva già entusiasmato pubblico e critica qualche mese fa, con poche eccezioni. L’operazione nasce da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, entrambi affascinati da un certo tipo di immaginario filmico popolare nell’America degli anni Sessanta, comprendente splatter, sexploitation, blaxploitation, arti marziali e via elencando. I due avevano già collaborato per ‘Dal tramonto all’alba’ (1996), con il primo autore della sceneggiatura e il secondo alla regia, in un’operazione a mio parere poco riuscita, nonostante la presenza di attori importanti quali George Clooney, Harvey Keitel e Juliette Lewis.
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni