Percorso

Architettura - M. Pani

Mirco Pani

Mirko PaniMirco Pani si laurea  a Firenze nel 1991. Durante il periodo di studi (e di cazzeggio) universitari si interessa di cinema e scenografia. Svolge la professione di architetto a Cagliari dal 1992.
Write comment (1 Comment)

I set dei sogni hollywoodiani

Scorsese contro Hazanavicius  nella notte degli Oscar. "Hugo" e "The artist" in lizza per la statuetta d'oro. di Mirco Pani
 
Cedric GibbonsLa notte degli Oscar è  imminente. I riflettori sono puntati principalmente su due film,  che in forme differenti celebrano gli albori del cinema: "Hugo Cabret" di Martin Scorsese e “The artist”, la recente opera di Michel Hazanavicius  che racconta il passaggio dal cinema muto al cinema sonoro grazie a una sapiente regia e a un  lavoro accuratissimo di ricostruzione di costumi (Mark Bridges) e  scenografie (Laurence Bennet).
Write comment (0 Comments)

Le nuove frontiere dello spazio in 3D

 
Il treno dei LumiereDurante una conferenza tenutasi a Locarno nell’agosto del  2005 si sono confrontati due grandi  maestri sul rapporto cinema e architettura:
Massimiliano Fucksas: “Esistono due modi di relazione tra architettura e cinema: uno è quello di usare l'architettura come un palcoscenico, l'altro è quello secondo il quale è l'architettura ad usare il cinema, che poi è quello che io faccio nel mio lavoro.
Write comment (2 Comments)

Dimensione Roma

di Mirco Pani

''Nerone e Agrippina'' 1914Si sono appena spente le luci del Festival del film di Roma giunto ormai alla sua ottava edizione.  Ancora una volta è un film italiano, “TIR”, che raccoglie il massimo riconoscimento  facendo seguito ai consensi ottenuti da due film che parlano di Roma: il “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi,  premiato con il Leone d'Oro al festival di Venezia e “La  grande bellezza” di Paolo Sorrentino  ha recentemente ottenuto  la candidatura  all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni