Percorso

Creuza de Mà tra Carloforte e Cagliari

Undicesima edizione del Festival dedicato alla musica per film. Tanti appuntamenti nel cartellone con una prima nazionale dedicata ad Armando Trovajoli e uno speciale su Napoli e i suoi colori. di Maria Elena Tiragallo

Festival Creuza de mà (ph. Eugenio Schirru)Dedicato a Fabrizio De Andrè ritorna a Carloforte il festival che prende il nome da una sua  canzone, “Creuza de Mà”. Undicesima edizione ideata dal regista Gianfranco Cabiddu, la kermesse che fa parte del più ampio circuito “Isole del Cinema”, di scena a Carloforte, dal 27 al 29 ottobre, e a Cagliari dal 2 al 5 novembre. Nato a Carloforte nel 2007, il Festival  vuole essere un focus sul rapporto tra la musica e il film, tra i suoni e le immagini.

Write comment (0 Comments)

Panas la leggenda: un fantastico salto all'indietro

''Panas la leggenda''

Il film di Trudu all'Uci. di Marcello Atzeni

Panas la leggenda”, il nuovo film di Francesco Trudu, regista di Assemini, verrà presentato all’Uci cinema di Cagliari dal 23 al 25 ottobre. E’ la terza opera del cineasta campidanese. Il debutto fu con “The hostage”, cui seguì qualche anno più tardi, “ Il peccatore”, tratto da un racconto lungo di Grazia Deledda.

Write comment (0 Comments)

Carbonia tra lavoro e migrazione grazie al cinema

Dal 12 al 15 ottobre il festival “How to film the world” per  approfondire due temi delicati nel territorio sulcitano. Proiezioni, incontri, masterclass per toccare da vicino il mondo della settima arte. di Maria Elena Tiragallo

Carbonia Film FestivalCarbonia diventa centro per affrontare temi del lavoro e della migrazione. Lo fa attraverso l’audiovisivo in occasione del “Carbonia  Film Fest” dal 12 al 15 ottobre. Singolare il titolo “How to film the world”, in altre parole come filmare il mondo,  per questa edizione del Festival, inizialmente nata come “Mediterraneo Film Festival”, evolutosi lo scorso anno in “Carbonia Film Festival”, con cadenza biennale, organizzato dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda di Carbonia.

Write comment (0 Comments)

''Surbiles'', le streghe vampiro di Columbu

''Surbiles''

Il regista nel nuovo film indaga le paure arcaiche della tradizione sarda - VIDEO. di Carlo Poddighe

In un sonno vigile si trasfigurano, escono dal proprio corpo e vanno in cerca dei bambini non battezzati per succhiare loro il sangue e ucciderli ancora in culla. Sono le innominabili surbiles, “sa genti mala” a cui la tradizione sarda attribuiva le morti bianche dei neonati.

Write comment (0 Comments)

Gianni Morandi conquista il pubblico

''L'isola di Pietro''

La fiction L’Isola di Pietro incolla cinque milioni di spettatori alla tv, regalando emozioni ai carlofortini. Carloforte cornice fantastica della storia. di Maria Elena Tiragallo

Ancora poche ore prima dell’inizio della seconda puntata L’Isola di Pietro, la fiction di Canale 5 con Gianni Morandi nei panni di un pediatra. Girata nel Sulcis, quasi interamente a Carloforte, la fiction, prodotta dalla Lux Vide, ha come obiettivo quello di promuovere un territorio, quello sulcitano, dalle mille potenzialità turistiche e ancora poco conosciuto.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni