Percorso

Pitzianti sbanca i botteghini sardi

Strepitoso successo per  l’ultimo film del regista cagliaritano. Il 5 aprile anteprima nazionale al Teatro Valle Occupato di Roma.  Alla  presentazione interverrà la scrittrice Michela Murgia. Intanto, la pellicola uscirà anche in altre città italiane, “essendo una vicenda universale e non solo locale”.
 
“Circa 4500 spettatori nei cinema dell'Isola per un film sardo indipendente è un esito straordinario, specialmente nella situazione di crisi vissuta dalla produzione cinematografica italiana che ha visto realizzare, nel 2011, solo 60 pellicole contro le 300 della Francia”.
Write comment (1 Comment)

Roba da matti: il parere dello psicologo

Sullo sciogliere e sul legare. Riflessione psicologica sul film “Roba da matti”, dal 20 nelle sale di tutta italia. di Eugenio Mangia
 
''Roba da matti''Sinossi
Quartu Sant’Elena (Sardegna). Gli otto ospiti di “Casamatta”, la struttura socio-assistenziale nella quale vivono da diciassette anni, sono costretti a cercare una nuova residenza dopo che il proprietario ha comunicato loro di non volere rinnovare il contratto di affitto.
Write comment (1 Comment)

A Miami Beach la Sicilia

La cinematografia, la  cultura siciliana sbarcano in Florida   dall’ 11 aprile. Non solo cinema, ma tanti eventi  speciali. di Luisa Mulè Cascio

MiamiDall’11 al 17 aprile 2012 avrà luogo la settima edizione del “Sicilian Film Festival", manifestazione internazionale che ha luogo a Miami, nella prestigiosa Miami Beach Cinemateque, dedicata non solo a film di registi originari del Sud Italia, ma  alla cultura, alla storia, all’arte e agli usi e costumi della regione.

Write comment (0 Comments)

La tragedia moderna: Diaz

Arriva in sala l’ultimo lavoro di Daniele Vicari. A Palermo la presentazione del film. E noi abbiamo pizzicato il regista. di Luisa Mule’ Cascio
 
Daniele Vicari“Diaz”, in uscita il  13 aprile 2012, narra i tragici avvenimenti che hanno avuto luogo nel complesso scolastico Diaz-Pascoli la notte del 21 luglio 2001, in cui 93 persone, di diversa nazionalità, vennero massacrate e arrestate dalle forze dell’ordine senza ricevere né spiegazioni né informazioni sul perché di tale gesto.
Write comment (0 Comments)

SIEFF, al via le iscrizioni

A settembre la manifestazione dedicata al  cinema etnografico, quest’anno alla sua trentesima edizione. Per partecipare c’è tempo sino al 31 maggio 2012.  Non mancheranno, oltre al tradizionale concorso, una serie di eventi  dedicati alla storia  del festival. di Maria Elena Tiragallo

SIEFF 2012IL REGOLAMENTO

Dal 15 al 23 settembre 2012 avrà luogo a Nuoro il  “Sardinia International Ethnographic Film Festival” (SIEFF), la Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico organizzata dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

Write comment (0 Comments)

Quattro vite raccontate dal cinema

Parte nei saloni della Società Umanitaria di Cagliari una rassegna dedicata  a  morti terribili, causate dalle sopraffazioni dello Stato. Incontri, film, discussioni dal  4 aprile.

Carcere di Buoncammino“Abusi di potere. Storie di ordinaria sopraffazione” è il titolo della rassegna cinematografica promossa dall’associazione Liberazione nella sala della Cineteca Sarda di Cagliari.  Dal 4 aprile sino al 9 maggio, tutti i mercoledì, dalle 20,  proiezioni, incontri, discussione. (ingresso 5 euro).

Write comment (1 Comment)

"Roba da matti" di Enrico Pitzianti

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Roba da matti'' locandinaCenza ha appena pianto, seduta sul letto della sua camera nella “Casa Matta”. Si sente sempre colpevole di qualcosa, ricorda come da ragazza fosse “spensierata”, parla al regista che la inquadra con sincerità e complicità e lui, per un attimo, regala un primo piano alla sua fotografia che ce la mostra in età giovanile: una bella ragazza degli anni sessanta.

Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni