Percorso

La libera scelta di Lizzani

''Achtung banditi'' di Carlo Lizzani. Film d'esordio anche per Gina Lollobrigida

Addio a un maestro nel ricordo di Elisabetta Randaccio tra racconti di cinema e politica, il suo legame con la Sardegna e il duplice incontro con Graziano Mesina.

Il suo corpo leggero, dinoccolato, è volato via dalla finestra al terzo piano del palazzo in cui abitava, lasciando dietro di sé i dolori personali, del quotidiano, a 91 anni, dopo aver percorso con passione - come recita il titolo della sua bella biografia edita da Einaudi nel 2007 - un “lungo viaggio nel secolo breve”.

Write comment (0 Comments)

Sardegna Film Commission: interviene Nevina Satta

Focus sulla Fondazione FC: le risposte della direttrice a 8 delle 14 domande proposte da Cinemecum. Presto un suo intervento più completo. Pubblicati gli esiti dei bandi FC per lungometraggi e sceneggiature: le dichiarazioni della Satta alla presentazione de "La donna di carta". di Enrica Anedda e Anna Brotzu

Piovono polpetteAnche questa settimana riprendiamo il tema rovente del cinema in Sardegna, con una novità: sono stati pubblicati alcuni altri esiti dei bandi pubblicati dalla Film Commission a giugno del 2013: le graduatorie relative alle sceneggiature per la produzione e la diffusione dei lungometraggi, che vanno ad aggiungersi agli esiti degli altri bandi pubblicati a settembre (ve li avevamo già proposti nel precedente numero e ve li riportiamo a fine pagina). Abbiamo scelto per illustrare l'articolo un fumetto inviatoci da un nostro lettore (il quale preferisce rimanere anonimo) , che mette in risalto un concetto espresso da qualcun altro e sintetizzabile in poche parole: "guerra fra poveri".

Write comment (3 Comments)

“Ìsura da Filmà”: Fiorenzo Serra e "la Sardegna filmata in libertà"

Contemporaneità arcaica nelle immagini di Fiorenzo Serra, rimontate da Marco Antonio Pani con la colonna sonora firmata da Paolo Fresu, in onore del grande documentarista. L'intervista. di Salvatore Pinna

''Ìsura da Filmà''La Sardegna di Fiorenzo Serra rivive sullo schermo grazie a “Ìsura da Filmà”, un film “composto” da Marco Antonio Pani ri-usando i materiali girati dal regista sassarese negli anni Quaranta e Cinquanta, e musicato da Paolo Fresu. Il sottotitolo del film è “Fiorenzo Serra e la Sardegna filmata in libertà”.

Write comment (3 Comments)

Cinema e Nazismo: Il Rosa Nudo a Venezia

Intervista al regista Giovanni Coda: il dramma dimenticato degli omosessuali perseguitati e internati nei lager, con un breve diario veneziano e un (auto)ritratto d'autore. di A. B.

''Il rosa nudo'' foto di G. CodaCLICCA PER LA RECENSIONE

Non è un film "facile" Il Rosa Nudo di Giovanni Coda, ma un film necessario perché nel restituire la voce alle vittime dimenticate riscrive una pagina della Storia del Novecento: tra gli orrori del Nazismo, oltre alla persecuzione degli ebrei e degli zingari, e degli oppositori politici, c'è stata quella degli omosessuali.

Write comment (0 Comments)

La Donna di Carta: dramma e resurrezione

A novembre il primo ciak del film di Giovanni Coda, con la sceneggiatura di Francesca Falchi. E dopo la première veneziana “Il Rosa Nudo” - primo capitolo della trilogia sulla violenza di genere - approda a Seattle e nel 2014 in Nuova Zelanda. di Anna Brotzu

''La donna di carta''DOPO L'ARTICOLO LA GALLERIA DELLA CONFERENZA STAMPA

Sguardi e gesti immortalati da un bianco e nero che annulla il colore e sospende la storia in una dimensione senza tempo, in un altrove possibile che è anche qui e ora.

Write comment (0 Comments)

“Il Rosa Nudo”: storia di Pierre Seel

Cinema d'autore per un flashback sulla Storia: il film di Giovanni Coda rievoca la persecuzione degli omosessuali sotto il nazismo, tra cruda verità e poesia visionaria. di Anna Brotzu

Lo sguardo della macchina da presa indaga nell'anima, scava nei ricordi per evocare i fantasmi di un passato volutamente “dimenticato”: ne “Il Rosa Nudo” di Giovanni Coda riaffiora la memoria perduta dell'omocausto, una pagina tragica del Novecento scritta dalla follia nazista, e poi celata dietro un muro di silenzio.

Write comment (0 Comments)

"Sacro Gra" di Gianfranco Rosi

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Sacro Gra'' PosterLa inutile diatriba, ben presto archiviata, se fosse giusto o meno premiare un documentario con il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, ancora una volta pone il falso problema di come tale genere cinematografico sia considerato un “vero film”.  Senza perdere molto tempo in questa discussione tautologica, possiamo almeno sottolineare come l'elemento “narratologico” sia l'essenza anche di qualsiasi documentario, persino quelli di tipo tecnico o scientifico. Si tratta sempre del punto di vista plasmato da un regista e dal suo staff e “l'obiettività” è, ovviamente, una pretesa inutile.

Write comment (0 Comments)

Viaggio in Sicilia per David Lynch

Il regista  presenta il suo nuovo documentario a Palermo per il Convegno Impresa etica e sociale: un manifesto per una nuova coscienza. Vi proponiamo un gioiellino critico: la recensione di Mulholland Drive firmata dalla decana della psichiatria italiana, apprezzata in tutto il mondo Nereide Rudas e da Andrea La Cava. di Luisa Mulè Cascio

David LynchCLICCA PER LA RECENSIONE DI N. RUDAS E A. LA CAVA

In occasione del 50° anniversario di attività della Sicily by Car Autoeuropa, azienda siciliana fondata nel 1963 dall’imprenditore Tommaso Dragotto, avrà luogo a Palermo il Convegno Impresa etica e sociale: un manifesto per una nuova coscienza, parte predominante di una serie di iniziative a tema, che vedranno coinvolte personalità locali e internazionali.

Write comment (1 Comment)

L’importante è sapere invecchiare bene

Blog di Carlo Rafele

Orson Welles

Non è consolante, si sa, fare i registi: al dispendio esagerato di energie segue sovente l’angustia del risultato. Tante, troppe, le circostanze che partorite dalla testa di un solo individuo devono poi nella realtà del Set allinearsi e convergere favorevolmente: in ultima istanza “regista–metteur en scène” sarà colui che avrà ricondotto la “possibilità” nei giusti confini e generato dal caos una regola vincente.

Write comment (8 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni