Percorso

Scadenza per i corti sull'Unità d'Italia

Il 14 ottobre 2011, alle  12, scade il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso destinato agli alunni degli Istituti superiori della Sardegna finalizzato alla produzione di un cortometraggio che rappresenti la visione che gli studenti hanno delle vicende storiche che hanno condotto all'Unità d'Italia. L'iniziativa è rivolta alle classi dei ragazzi iscritti agli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado (medie superiori) della Sardegna. Ogni classe potrà presentare un solo progetto che dovrà contenere: la sceneggiatura;  lo story board (sceneggiatura disegnata); una demo del cortometraggio. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata alle 13 del 16 dicembre 2011. Il concorso si concluderà con la premiazione della classe vincitrice. Il premio consisterà nella attribuzione all’Istituto di appartenenza della classe vincitrice di 20.000 euro da utilizzare per la realizzazione del cortometraggio vincente sotto la regia di un regista sardo di fama. Per  info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

12 ottobre 2011

Write comment (0 Comments)

Altman in cento scatti

Apre oggi alla Mole  antonelliana "America America", esposizione fotografica dedicata al caustico regista di "Nashville”. In attesa di vederlo protagonista al "Torino Film Festival". di Donatella Percivale

Robert AltmanL’America con lui è sempre stata avara di premi, complice quel suo fustigare crudo e impietoso il lato B degli yankee. L’ Europa al contrario lo adora, e non a caso, anche Torino, che dal 25 novembre al 3 dicembre mette in scena l’atteso "Torino Film Festival", ha deciso di omaggiarlo con uno spazio speciale a lui totalmente dedicato.

Write comment (0 Comments)

Solinas, tutte le novità

Lo storico premio si rinnova con un invito alla scrittura più consapevole e strutturata. L’organizzatrice Francesca Solinas: “Ai partecipanti verrà richiesto talento e consapevolezza specifici del mezzo per il quale si scrive”. di Francesco Bellu
 
Premio SolinasStorie nuove, ambiziose, capaci di raccontare un mondo intero. Ritorna il premio Solinas dedicato alle sceneggiature originali e inedite, un appuntamento ormai divenuto un “classico” tra i tanti concorsi sul cinema nel nostro Paese.
Write comment (0 Comments)

L'eredità di De Seta nella cultura sarda

Secondo capitolo della nostra inchiesta che vuole fare il punto sul significato e sull'attualità a distanza di 50 anni  del capolavoro di De Seta. Questa volta abbiamo intervistato uomini e donne non solo del cinema ma anche della politica o dell'università.

 
 
Prosegue l’indagine di Cinemecum  relativa al film “Banditi a Orgosolo”, di De Seta uscito 50 anni fa.
Write comment (1 Comment)

"Banditi a Orgosolo" e i Cahiers du cinema

«Le Bandit d’Orgosolo fut la seule révelation de ce festival»... Eccolo il giudizio che i redattori della celebre rivista pubblicarono in occasione della presentazione del film alla 22ma Mostra di Venezia. Dedicato ad appassionati cinefili. di Carlo Rafele

Cahiers du cinemaCome reagì la più importante, severa, selettiva, “aristocratica” officina critica di quegli anni - i “Cahiers du cinéma” - alla proiezione di “Banditi a Orgosolo” (nella versione francese “Le Bandit d’Orgosolo”)?  Disponiamo ed esaminiamo con cura immagini e avvenimenti dell’anno 1961: anno cruciale, anno nascente, per le sorti del cinema italiano.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni