Percorso

Quintina Culurgioni

 Quintina Culurgioni è nata a Teulada; ha conseguito la laurea in lingue e letterature straniere presso la università di Pisa nel 1972. Ha lavorato alla Cee, Bruxelles, nei servizi di politica regionale.
Studiosa di antropologia culturale e di lingue romanze e anglogermaniche, si occupa prevalentemente di critica letteraria e filosofica, Marcel Proust e Simone Weil. Ha maturato una profonda e rigorosa conoscenza della cultura sarda in tutti i suoi aspetti. Nel 1994 ha stilato un prospetto relativo all’introduzione della lingua , storia e cultura sarda nella scuola media superiore in Sardegna. Coltiva la passione per il cinema fin dall’infanzia.

Write comment (1 Comment)

"La settima stanza" di Marta Meszaros

di Quintina Culurgioni

La settima stanza, un film su Edith Stein di Marta Meszaros. Edith Stein: Breslavia 1891 – Auschwitz - Birkenau 1942, Filosofa della Fenomenologia. Tre donne di pensiero hanno illuminato la pensosità ombrosa della Filosofia del’ 900: Simone Weil, Hannah Arendt, Edith Stein. Persino gli uomini di pensiero hanno ancora da imparare da queste complesse personalità. Che il Cinema sia un apparecchio affascinante, che può penetrare e scrutare la Coscienza e lo Spirito dell’Umanità é evidente fin dalle prime prove della sperimentazione della fotografia e delle foto in movimento.

Write comment (2 Comments)

''Amour'' di Michael Haneke

di Quintina Culurgioni

 
''Amour'' di Michael HanekeI Francesi possono parlare di Amore e di Eutanasia. Anche se nel film “Amour" di Michael Haneke appare una soluzione violenta per un dolore-sacrificio, che poteva risolversi più umanamente.
In un film essenziale, esistenzialista, intimista, tutto vissuto in interni privi della presenza della Natura, incentrato su voci e gesti, parole e dialoghi, risalta la chiusura/ apertura d’un amore, talvolta spinta fino alla claustrofobia totale.
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni