Percorso

Approfondimenti

''Doctor Strange'' di Scott Derrickson

''Doctor Strange''

di Luca Crippa

Doctor Strange - USA 2016 - 115’ - regia: Scott Derrickson
Torniamo nel MCU (qualcuno ancora non lo sa? È il Marvel Cinematic Universe, la versione cinematografica dei fumetti Marvel, che comprende i vari film degli Avengers, Iron Man, Captain America, ora anche Spider-man ecc.). Ci troviamo al secondo film della cosiddetta Fase 3 (la Marvel ha diviso vari gruppi di film in differenti Fasi, dopo Captain America: Civil War.

Write comment (0 Comments)

I palazzi Federici a Roma

di Claudio Castaldi.

Palazzo FedericiNel precedente articolo abbiamo parlato dei Palazzi Federici ubicati in via XXI Aprile in Roma. Ora  li vedremo un po' di più nel dettaglio.

Via XXI aprile in Roma è una strada che collega la via Nomentana a Piazza Bologna. Il nome della via, solo per curiosità di informazione, risalirebbe alla data di fondazione di Roma da parte di Romolo sul colle palatino che Marco Terenzio Varrone fissa il 21 Aprile del 753 A.C.

Write comment (0 Comments)

''Schneider vs Bax''di Alex Van Vandermar

Ovvero perdersi in mezzo ai canneti, reali e della mente. di Carlotta Lucato

''Schneider vs Bax''''Schneider vs Bax''. Regia: Alex Van Vandermar, Olanda/Belgio, 2015, Colore, 95’
Schneider è un sicario. Il giorno del suo compleanno viene contattato dal suo boss per un’operazione ai danni di uno scrittore, Ramon Bax, che si è macchiato di delitti immondi. Vive solo, ritirato in una casa sull’ acqua.

Write comment (0 Comments)

“Marito e moglie” di Eduardo de Filippo (1952)

di Claudio Castaldi

''Marito e moglie''Marito e moglie” è un soggetto scritto e realizzato da Eduardo De Filippo nel 1952 ed è composto da due episodi: il primo “Tonio” tratto dall’omonimo romanzo di Guy de Maupassant e il secondo “Gennareniello” tratto dall’atto unico di Eduardo de Filippo che uscì per la prima volta nel 1932 poi trasposta in atto teatrale nel 1978.

Write comment (0 Comments)

"Birdman" di Alejandro Gonzales Inarritu

di Clara Spada

''Birdman''Sempre più raro un film perfetto: “Birdman” lo è, ed è forse questo che non attira il grande pubblico. Che vuole trascorrere un paio d’ore a farsi quattro risate, indifferente a quanto sia bravo tizio o caio, quanto intrighino le penombre del polveroso back-stage di un teatrino di Broadway, quanto incantino i triangoli di cielo grigio tra i grattacieli.

Write comment (0 Comments)

''Noi gangster'' di Henri Verneuil (1958)

di Claudio Castaldi

''Noi gangster''Negli anni della saga di Don Camillo e Peppone, un prete d’assalto e un sindaco comunista a Brescello in Emilia Romagna, gli stessi personaggi Fernandel e Gino Cervi decidono di girare un film in Francia-Parigi intitolato Noi gangster di Henri Verneuil anno 1958 nei rispettivi ruoli di Antoine (Fernandel) e Paolo (Cervi).

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni