Percorso

L'incanto delle Isole del Cinema

Da luglio a settembre, La Maddalena, Tavolara, l'Asinara e Carloforte si trasformano in preziosi salotti culturali dove incontrare e bere un drink in compagnia di Ozpetek, Virzì, Moretti, Gassman, Baricco. E non solo. di Maria Elena Tiragallo

Le Isole del CinemaUn unico festival scandito in quattro capitoli.  E’ la rassegna “Le Isole del Cinema 2008”, dedicata agli aspetti più creativi della settima arte, che inizia il suo viaggio da La Maddalena con “La valigia dell’attore”, prosegue a Tavolara con “Una notte in Italia”, continua all’Asinara con “Pensieri e parole”, termina a Carloforte con “Creuze de Mà
Registi, attori, scrittori, musicisti si incontrano in quattro suggestive isole della Sardegna per far cinema e riflettere  sulla recitazione, sulla regia, sulla scrittura e sulla musica.  Il via alla seconda edizione delle “Isole del Cinema”, il 2 luglio, alla Maddalena, con “La valigia dell’attore”(www.valigiattore.it), diretto da Giovanna Gravina e Fabio Canu. Il festival maddalenino, dedicato al  grande attore Gian Maria Volontè, sarà un focus sul lavoro dell’attore, analizzato, fino al 6 luglio, da Valentina Carnelutti, Nicola Adamo, Francesco Origo (nel cast del film di Enrico Pau Jimmy della collina”) Isabella Ragonese con Paolo Virzì, Sandra Ceccarelli e Francesco Munzi.
 
La Valigia dell'AttoreDal 14 al 20 luglio l’ambiziosa kermesse si sposta nell’imponente isola di Tavolara per “Una notte in Italia” (www.cinematavolara.it), manifestazione nata nel 1991, per promuovere tutto quel cinema affitto dalla distribuzione. Ospite d’onore al festival diretto da Antonello Grimaldi, Piera Detassis, Marco Navone, è la Fandango di Domenico Procacci, che proporrà le prime immagini dei film “Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek, “Lezione 21” di Alessandro Baricco, “Il passato è una terra straniera” di Daniele Vicari. Due le  anteprime: “Un attimo sospesi” di Peter Marcias e “Italian Dream “di Sergio Baldoni.
 
Accanto alle proiezioni spazio riservato anche alle foto di scena. Due le mostre: “Cliciak” di Antonio Maraldi e la personale di Chico de Luigi. A condurre le serate Neri Marcorè. Moltissimi gli ospiti: Matteo Garrone, Giorgio Diritti, Gianni Zanasi, Ferzan Ozpetek, Anna Negri, Nanni Moretti, Alessandro Baricco. Silvio Muccino. Tantissimi gli attori:  Valerio Mastandrea, Laura Chiatti, Luca Argentero, Nino Frassica, Valentina Lodivisi, Caterina Morariu, Carolina Crescentini, Ornella Muti, Alessandro Gassman, Alba Rohwacher.
 
Neri MarcorèPer riflettere sul rapporto tra le parole scritte e quelle recitate si dovrà raggiungere l’Asinara e Alghero, dove i direttori artistici Antonello Grimaldi e Sante Maurizi, attendono gli appassionati dal 24 al 27 luglio e dal 31 luglio al 3 agosto. Proiezioni, letture, dibattiti per mettere a confronto il racconto letterario e quello cinematografico in “Pensieri e parole”, (www.festivalasinara.it). Saranno presenti gli scrittori Sandro Veronesi e Bianca Pitzorno, i registi Salvatore Mereu con “Sonetaula”, Antonello Grimaldi con “Caos Calmo”, Francesco Paterno e Maria Teresa Camoglio.  
 
Musica per film di scena nell’ultimo appuntamento “Creuza de Mà”, diretto da Gianfranco Cabiddu, dall’11 al 14 settembre a Carloforte, nell’Isola di San Pietro, (www.festivalcarloforte.org), dove i sardi parlano ligure. Non a caso il titolo è stato preso da una celebre canzone  di Fabrizio De Andrè, omaggio al suo rapporto speciale con la Sardegna e in particolare con Carloforte. Concerti, proiezioni, incontri per il connubio cinema musica. Paolo Fresu, Ivano Fossati, Paolo Buonvino, la Banda Osiris i musicisti che arriveranno nell’isola di San Pietro. Garantita la presenza dei registi Ferdinando Vicentini Orgnani e Antonello Grimaldi. Come nell’edizione precedente anche quest’anno, il periplo culturale di alta qualità artistica, presentato dalle “Isole del Cinema”, finisce a Carloforte. Buon festival a tutti!
 
Articoli correlati:
{moscomment} 
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni