Percorso

"State of Play" di Kevin Macdonald

 
''State of play'', locandinaPrendete due omicidi e un falso suicidio, lui lei l'altro ex compagni di college legati da sincera amicizia, collocateli da adulti a Washington D. C., create un clima di suspence hitchcockiana e una atmosfera altalenante tra frenetico e calma piatta, condite il tutto con politica, alta finanza, ex militari, media, ed ecco pronto un bel serial tv. O un bel thriller dal ritmo serrato. Questo offre "State of Play" del regista Kevin Macdonald che si avvale di attori da Oscar del calibro di Russell Crowe, Ben Affleck, Helen Mirren, e di volti vecchi e nuovi che completano il cast. L'ex "gladiator" è qui un reporter d'assalto stile anni '70,
duro e puro, trasandato, melanconico amante di folk music e della ex compagna di università. Che a lui ha preferito l'altro, diventato alto esponente politico.
Un ottimo Ben Affleck e una Robin Wright Penn che ricorda l'algida sensuale bellezza di Lauren Bacall. Il reporter, mentore e maestro della giovane giornalista on-line che lo affianca (Rachel McAdams), indaga, sospetta e si chiede che legame possa unire l'assassinio di un giovane drogato scippatore, di un universitario che consegna pizze e una avvenente fanciulla finita sotto un vagone della metropolitana.
 
''State of play''Se i primi due sono anonimi, la vittima dell'incidente o di un presunto suicidio non lo è, anzi ricopre un ruolo politico importante e confidenziale proprio a fianco del vecchio compagno di college. Il quale, appresa la triste notizia, in un pubblico congresso, con gli occhi colmi di lacrime ne annuncia la tragica fine. Le illazioni sono ovvie e la stampa si scatena: non si piange in pubblico per una collaboratrice giovane e bella, sicuramente il legame fra i due andava ben oltre. Il film prosegue veloce, scoop dopo scoop, colpi di scena, intrighi come scatole cinesi. E una bella dose di incongruenze. Ma non ci si bada, il prodotto avvince. E qui finisce il racconto, perché se si sa già come va a finire che gusto c'è ad andare a vedere un thriller?
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni