Percorso

Ebraismo - A. Matta

"Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino

di Alessandro Matta

''Inglorious Basterds'' locandinaFanta- storia di resistenza  contro il Nazismo in salsa western di cinque soldati ebrei.
I successi e le critiche di pellicole come “La vita è bella” , “Train de vie” o “Mein Fuhrer” hanno fatto esplodere, ormai da circa dieci anni,  la polemica intorno al fatto se fosse possibile o meno ironizzare su una vicenda tanto complessa e delicata come quella dello sterminio di sei milioni di ebrei durante la seconda  guerra mondiale, o se fosse  ipotizzabile una pellicola che desse una lettura della vicenda in chiave diversa, più leggera.
Write comment (3 Comments)

"Der Letzte Zug" di Joseph Vilsmaier

 
''Der Letzte Zug'' locandina
Risultano ormai  familiari  le scene  degli  innumerevoli film sulla Shoah. Gli arrivi dei convogli  prima dell'alba, il trasporto verso Auschwitz o  altri campi di concentramento, con centinaia di esseri umani  stipati  in carri, bestiame senza acqua, cibo, servizi igienico sanitari inesistenti, ad eccezione di un secchio  al freddo in inverno e al caldo in estate.
Write comment (1 Comment)

"Babji Jar, il crimine dimenticato" di Jeff Kanev

di Alessandro Matta

''Babi Jar, il delitto dimenticato''Un progetto di  tutta una vita si è compiuto per  il produttore di Berlino Artur Brauner  con la realizzazione della pellicola "Babi Yar - il delitto dimenticato", il  dramma che ricostruisce l'uccisione sistematica di più di 30.000 ebrei in un burrone nei pressi di Kiev nel mese di settembre 1941. Brauner , che ha perso in questa atrocità anche dodici membri della famiglia, ha scelto come regista del film  Jeff Kanew. 
Write comment (0 Comments)

Yom Ha Shoah: silenzio e ricordo nel secondo giorno di Durban 2

 
AuschwitzPer questa settimana di ritorno dalle festività pasquali, ho deciso di proporre ai lettori una pausa, una tregua  sia per ricordare in silenzio sia   per protesta.
Oggi in  Israele si celebra “yom ha Shoah”  (יום השואה yom hash-sho’āh), o "Giornata del ricordo dell'Olocausto",  che ricorre il 27esimo giorno di Nissan, nel calendario ebraico. Si tiene ogni anno in ricordo degli ebrei che furono uccisi durante l'Olocausto. Questo è un giorno di "vacanza nazionale" in Israele.
Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni