Percorso

I Classici - C. Castaldi

Il cinema dal bianco/nero ad oggi.

di Claudio Castaldi

Purtroppo la programmazione televisione d'oggi giorno ci propone un sacco di reality, fiction di quelle che se ne perdi anche una sola puntata non ci capisci più niente (con le dovute eccezioni), film con tanti effetti speciali.
Questa rubrica dal titolo “Cinema dal bianco/nero ad oggi“ ha lo scopo di riproporvi e riesumare tutta una serie di film, correnti cinematografiche, cinema d'autore che hanno segnato e segnano ancora oggi le tappe della storia del cinema europeo.  Andremo ad analizzare anche aspetti del film che a prima vista non vengono colti, ma ripensandoci in un secondo momento uno dice  “ah è vero “.
E' da tener presente come molti di questi film risulteranno sconosciuti a ragazzi giovani, ma saranno più familiari a persone che hanno una certa età, datosi che molti quelli che vi presenterò saranno addirittura della seconda metà degli anni '30: ad esempio De sica nei film della regia di Mario Camerini per non parlare poi dei primissimi (cinema muto).
Ciò non toglie comunque che verranno presentati anche film più recenti, per far si che sia ampliato il numero delle persone che possano leggere la rubrica.
Sarà una sorpresa quali film vi presenterò di volta in volta negli articoli per non togliervi il gusto alla lettura della rubrica.

Write comment (0 Comments)

I palazzi Federici a Roma

di Claudio Castaldi.

Palazzo FedericiNel precedente articolo abbiamo parlato dei Palazzi Federici ubicati in via XXI Aprile in Roma. Ora  li vedremo un po' di più nel dettaglio.

Via XXI aprile in Roma è una strada che collega la via Nomentana a Piazza Bologna. Il nome della via, solo per curiosità di informazione, risalirebbe alla data di fondazione di Roma da parte di Romolo sul colle palatino che Marco Terenzio Varrone fissa il 21 Aprile del 753 A.C.

Write comment (0 Comments)

''Maccheroni'' di Ettore Scola (1985)

di Claudio Castaldi

''Maccheroni''Gli attori principali di questo film proiettato e uscito nel 1985 dalla regia di Ettore Scola sono Jack Lemmon nei panni di Robert Traven, conosciuto con il diminutivo di Bob e Marcello Mastroianni che interpreta Antonio Jasiello.  Ruolo fondamentale inoltre é ricoperto da Isa Danieli (Carmelina Jasiello, moglie di Antonio) e Vincenza Gioioso, Donna Amalia, Mamma di Antonio).

Write comment (0 Comments)

"Il volo" di Theo Anghelopoulos

 
''Il volo'', locandinaFilm di Theo Anghelopoulos del 1986. Cast artistico molto ricco di attori. Tra questi possimao ricordare: Marcello Mastroianni (Spyros), Serge Reggiani, Nadia Mourouzi, Dimitris Pulikàkos, Dinos Iliopoulos, Dora Volanaki, Athinodoros Prousalis, Nadia Muruzi, Jenny Roussea, Vassia Panagopoulou, Nikos Kouros, Stratos Pahis, Michalis Yannatos, Yannis Zavradinos, Chris Nezer, Kostas Kostantopulos, Costas Timvios, Kariofilia Karabeti, Stamatis Gardelis.
Write comment (0 Comments)

“Charlotte soldato (Shoulder arms)” di Charlin Chaplin (1918).

di Claudio Castaldi

''Charlot soldato''Lunedì 27 aprile 2015, si è tenuto il terzo incontro del seminario di “Archivi di Storia Contemporanea” (A.S.C.), durante il quale il dott. Antonello Zanda, direttore della Società Umanitaria e il prof. Natoli, presenta il film, il più datato di tutti, intitolato “Charlotte Soldato” il cui titolo originale “Shouder Arms (armi in spalla)” scritto, diretto e prodotto da Charlie Chaplin e uscito per la prima volta nelle sale cinematografiche il 20 ottobre 1918.

Write comment (0 Comments)

“Che ora è?” di Ettore Scola (1989)


“Parlare di tutto per non parlare di niente”. di Claudio Castaldi.

''Che ora e'''In questo numero mensile è sembrato doveroso fare omaggio a un regista e sceneggiatore famosissimo nel panorama del cinema italiano che ci ha lasciato gli scorsi giorni, il Maestro Ettore Scola. Se ricordate, almeno per chi legge la mia rubrica, parlammo in passato di due capolavori di Ettore Scola: Una giornata particolare del 1977 con Marcello Mastroianni e Sofia Loren, dirimpettai nel grande caseggiato dei palazzi Federici del periodo fascista, quadrilatero in Via XXI aprile a Roma; Maccheroni del 1985 con Marcello Mastroianni e Jack Lemmon ambientato a Napoli.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni