Pinna Salvatore
Nato a Bitti, si è laureato in lettere all’Università di Cagliari. È stato direttore regionale della Società Umanitaria e direttore della Cineteca Sarda. Ha insegnato Cinematografia Documentaria nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo cagliaritano. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema e sulle politiche culturali audiovisive in varie riviste nazionali e nei quotidiani regionali e ha collaborato per diversi anni con la sede regionale della Rai e con la terza rete radiofonica nazionale per la trasmissione "Lampi d’Inverno" di Marino Sinibaldi...
Write comment (1 Comment)
Il linguaggio "bastardo": dialogo sul documentario con Paolo Carboni
ALL'INTERNO IL TRAILER DEL DOCUMENTARIO
Pur vantando una pluriennale esperienza in campo audiovisivo Paolo Carboni si è conquistato solo di recente una meritata notorietà come regista. Tra i suoi corti ricordiamo “Sa Contra” che gli è valso un terzo posto al concorso Cagliari in corto del 2000, “La preda”(2003) e “Il bastardino” (2005), e documentari come “Centottantacinque giorni” (2006) e “Curraggia" (2007).
Viaggio nel cuore industriale (e cinematografico) dell'isola
Una formula giornalistica di successo, ma assolutamente fuorviante, chiama, ancora oggi, “cattedrali nel deserto” gli insediamenti industriali sorti nel centro e nel nord Sardegna allo scopo di assorbire la disoccupazione agricola e di suscitare nel territorio circostante altre “spontanee” iniziative economiche. Il presupposto di questa definizione è che intorno a tali industrie ci sia il nulla assoluto.
Write comment (3 Comments)
Il doppio mistero de Il canto scaltro
Un prologo di tre brevi sequenze introduce Il canto scaltro (2009) di Michele Mossa e Michele Trentini. Nella prima un appassionato di poesia improvvisata campidanese avverte che bisogna “essere molto scaltri per capire di cosa sta parlando”, nella seconda il vecchio poeta Pietro Lussu dal palco di una festa dedicata a Santa Maria offre un breve saggio della sua perizia poetica.
Write comment (2 Comments)
C'è Dessì dietro la cinepresa
L'autore di "Paese d'ombre" protagonista a Cagliari della rassegna cinematografica "Immagini e narrazioni". Incontri, proiezioni, reading e seminari in occasione dei 101 anni dalla nascita del Proust sardo. di Salvatore Pinna
Nella riflessione che coinvolse molti intellettuali sulle prospettive del Piano di rinascita lo scrittore Giuseppe Dessì inserisce la sua voce di sardo autorevole, che può permettersi di mostrare con affettuosa severità le discrepanze esistenti nel tessuto civile della Sardegna, e non teme di esprimere, sia pure con rispetto e dignità, un severo giudizio su aspetti della tradizione che frenano, oggettivamente, lo sviluppo moderno di cui l’Isola ha bisogno.
Write comment (0 Comments)
“Burma VJ” di Anders Østergaard
Grazie all’Associazione “Schermi Rubati” gli spettatori cagliaritani hanno potuto vedere, il 19 maggio, nella sala Nazzari di CineWorld, “Burma VJ”. Cronache da un paese blindato” (2007) di Anders Østergaard. Con la proiezione di Cagliari si è chiuso il tour italiano organizzato da CineAgenzia, che ha fatto girare in tutta Italia questo documentario che racconta la rivolta guidata dai monaci birmani nell’ agosto-settembre 2007.
Write comment (0 Comments)